Cerca nel blog

giovedì 28 settembre 2017

Energia. Solidpower: con un investimento di 40 milioni di Euro, le celle a combustibile diventeranno un prodotto di massa


Nuovo investitore strategico per l’innovazione tecnologica firmata Solidpower


Solidpower, azienda leader nella produzione di sistemi a celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC), ha chiuso un investimento di 40 milioni di Euro per il finanziamento della crescita di questa tecnologia innovativa e per l’ampliamento della sua produzione. 

Sulla base del successo del sistema Bluegen per la produzione combinata di energia elettrica e termica – che vanta un rendimento elettrico unico al mondo e conta oltre 13 milioni di ore di funzionamento – Solidpower aumenterà la propria capacità produttiva a 50 MW all’anno e introdurrà, nel prossimo futuro, una nuova generazione di celle a combustibile. 

Grazie alla tecnologia proprietaria e alla produzione in grandi quantità, Solidpower sarà in grado di abbattere la barriera dei costi, step necessario per dare il via all’utilizzo delle celle a combustibile su larga scala.

“Siamo entusiasti di poter guidare l’avanzamento delle celle a combustibile da tecnologia nuova a nuova realtà industriale”, spiega Alberto Ravagni, CEO di Solidpower. L’investimento di 40 milioni di Euro da parte di un investitore internazionale rafforza la posizione di leader di mercato dell’azienda. Solidpower investirà i nuovi fondi nell'ampliamento della produzione, a partire dalla costruzione di un nuovo impianto produttivo dalla capacità produttiva di 50 MW all'anno. “In questo modo abbatteremo i costi di produzione e saremo in grado di realizzare la nostra visione: una tecnologia a celle a combustibile economicamente sostenibile per raggiungere il mercato di massa”, spiega Ravagni.




Condizioni ideali nei mercati principali
La tempistica di questo investimento non potrebbe essere migliore per Solidpower. Solo di recente, infatti, sono stati inseriti nel programma di finanziamento delle tecnologie a celle a combustibile KfW 433 del governo tedesco anche le imprese commerciali; i finanziamenti erano fino ad ora destinati esclusivamente al settore privato. Da giugno 2017, invece, anche le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni comunali, le associazioni locali e i liberi professionisti possono godere degli incentivi previsti dal programma. 

Al contempo, l’Unione Europea mette a disposizione, attraverso il progetto PACE, ulteriori finanziamenti per altri mercati europei. Grazie a queste iniziative, Solidpower è quindi in grado di crescere ulteriormente nei suoi mercati principali quali Germania, Italia, Benelux e Gran Bretagna. L’azienda sta inoltre pianificando un aumento delle attività di marketing e vendite a livello internazionale. “Potendo contare su un team internazionale e altamente specializzato, Solidpower è nella condizione ottimale per evolversi in modo proficuo per i clienti, gli stakeholder, i partner commerciali e – cosa più importante – per l’ambiente”, afferma Ravagni. 




SOLIDpower S.p.A.
Via Trento 115/117 c/o BIC
38017 Mezzolombardo
Italia
Tel.: +39 0461 175 5068
Email: marketing@solidpower.com
Website:
www.solidpower.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *