Cerca nel blog

venerdì 22 settembre 2017

Additive Manufacturing: nuovi metodi e soluzioni di progettazione per la stampa 3D protagonisti della serie di eventi ATCx a Torino, Milano, Padova, Roma e Napoli

Gli esperti e i clienti di Altair raccontano esperienze e successi nell’additive manufacturing al grande pubblico interessato alla stampa 3D industriale. Tutti i segreti della stampa 3D in un ciclo di incontri che toccherà Torino, Milano, Padova, Roma e Napoli dal 25 al 29 settembre.
Altair presenta "ATCx ALM Series - Progettare per l'Additive Manufacturing", la serie di eventi dedicata a metodi di progettazione, best practice e testimonianze degli esperti dell’Additive Manufacturing e a tutti coloro che sono interessati a scoprire o approfondire l’utilizzo della Stampa 3D.

Nell’arco di cinque giorni, dal 25 al 29 settembre, Altair farà tappa in altrettante città italiane per spiegare a principianti e professionisti dell’AM che cosa serve per sfruttare appieno i vantaggi di questa tecnologia industriale. L’Additive Manufacturing (AM) è fondamentale per garantire una produzione di elevata qualità e offre innumerevoli vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali, in primis la massima libertà di progettazione e la generazione di geometrie complesse che consentono di realizzare componenti più leggeri e performanti.

Per ottenere il massimo dalla progettazione di componenti AM, è indispensabile rivoluzionare i canoni di design, sviluppo e produzione. I più autorevoli operatori del settore, impegnati presso aziende ed enti di prestigio, illustreranno alcuni esempi di applicazioni efficaci dell’Additive Manufacturing e i nuovi approcci allo sviluppo dei prodotti.  

"Per sfruttare pienamente il potenziale della stampa 3D, servono un approccio di progettazione orientato alla simulazione e una conoscenza di tutte le regole di progettazione che sottendono questo processo di produzione - ha spiegato Giulio Turinetti, Business Developer di Altair Italia - Solo mettendo a disposizione di progettisti e ingegneri la giusta combinazione di strumenti e know-how, le aziende e gli utenti saranno in grado di cogliere il vero valore dell'Additive Manufacturing".

La kermesse si aprirà al Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino il prossimo 25 settembre, proseguirà con Milano il 26 settembre, a cui seguiranno le tappe di Padova, presso il Best Western Hotel Galileo, e Roma, al Centro Congressi di Eataly. Il roadshow si concluderà il 29 settembre a Napoli nei pressi della sede di Piazzale Tecchio della Facoltà di Ingegneria. Renishaw sarà il Main Sponsor degli eventi e sarà presente in tutte le tappe con altri specialisti di produzione additiva.
Le registrazioni inizieranno alle ore 09:00, gli interventi degli speakers partiranno alle 9,30 e termineranno alle ore 13 circa con una parte finale dedicata a domande ed approfondimenti, ad eccezione dell'evento di Napoli cui seguirà, nel pomeriggio, una visita presso l'azienda 3DnA di Pomigliano D'Arco.

Per tutte le informazioni, per scoprire le agende delle diverse tappe e per iscriversi gratuitamente, consultare il sito Altair ATC.

Altair, fondata nel 1985, da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Ad oggi, viene scelta come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per scoprire di più visitate il sito www.altairengineering.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *