Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2017

Il 70% degli italiani guarda la tv a tavola

Risultati immagini per E.ON: Sette italiani su dieci a tavola guardano la tv, più della media europea
E.ON: 7italiani su 10 a tavola guardano la tv, più della media europea

La ricerca "Living in Europe" condotta da E.ON attraverso Kantar Emnid analizza i comportamenti legati alla vita domestica della popolazione di alcuni Paesi europei ed approfondire le modalità di utilizzo dell’energia, degli elettrodomestici e delle tecnologie.

Da soli o in compagnia, la maggioranza degli italiani è abituata a guardare la TV durante i pasti, superando di gran lunga la media europea; nell’utilizzo dello smartphone a tavola gli italiani si comportano invece in modo simile a quanto accade in altri Paesi europei.

Sono alcuni dei risultati della ricerca "Living in Europe" condotta da E.ON attraverso Kantar Emnid per analizzare i comportamenti legati alla vita domestica della popolazione di alcuni Paesi europei ed approfondire le modalità di utilizzo dell’energia, degli elettrodomestici e delle tecnologie.

Le interviste, rivolte a circa 8.000 persone tra Italia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Turchia e Ungheria, hanno rivelato interessanti abitudini e preferenze legate alle abitudini dei cittadini, in relazione al rapporto fra preparazione dei pasti e consumi energetici.

La maggior parte degli intervistati residenti negli 8 Paesi presi in esame confermano che durante i pasti sono soliti guardare la televisione, specialmente quando pranzano o cenano da soli. Tuttavia, rispetto alla media europea che si attesta al 68%, in Italia la quota di coloro che amano pranzare o cenare davanti alla TV raggiunge l’80% del campione.

Il primato nostrano si conferma anche quando si pranza in compagnia del partner o della propria famiglia: l’Italia e il Regno Unito sono gli unici Paesi in cui, anche in questa circostanza, la percentuale dei cittadini che preferisce mangiare davanti allo schermo (68% in Italia e 58% nel Regno Unito), pareggia o supera la percentuale delle coloro che invece preferiscono conversare con i propri commensali.

Il numero di connazionali che afferma di utilizzare lo smartphone a tavola è invece in linea con la media europea (32% soli e 10% quando si pranza o si cena in compagnia).

Per quanto riguarda invece gli apparecchi utilizzati per cucinare, è interessante notare come gli italiani si differenzino dai concittadini europei nel maggiore uso di fornelli a gas, che si attesta all’85%: una delle percentuali più elevate insieme a quella raggiunta dai cittadini residenti in Romania (91%). 

Forno elettrico, piastre in ceramica e a induzione sono invece gli apparecchi più diffusi e utilizzati in Germania (90%), Svezia (87%) e Regno Unito (62%). Il 45% dei nostri connazionali intervistati afferma inoltre di utilizzare regolarmente il forno a microonde

Rispetto agli alla maggior parte dei Paesi in cui è stata condotta la ricerca, in Italia risultano piuttosto popolari anche i robot da cucina, che da noi sono utilizzati dal 15% degli intervistati, mentre in Germania e Regno Unito rispettivamente dal 6% e dal 4% del campione.

In linea con il proprio approccio basato sulla vicinanza e sull’attenzione nei confronti dei consumatori, E.ON con Kantar Emnid ha inteso indagare anche altri aspetti dei comportamenti domestici e della considerazione dei cittadini degli otto paesi considerati in materia di energia e tecnologie, con lo scopo di ottimizzare la propria offerta di soluzioni innovative in linea con le esigenze e le aspettative dei propri clienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *