Cerca nel blog

lunedì 11 settembre 2017

Controller DC/DC multi-topologia da 42V con IQ da 15μA fornisce cinque topologie di conversione con una corrente di uscita fino a 10A

Controller DC/DC multi-topologia da 42V con IQ da 15μA

fornisce cinque topologie di conversione con una corrente di uscita fino a 10A


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LT8711, un controller PWM multi-topologia in current mode che può essere facilmente configurato come convertitore DC/DC sincrono buck, boost, SEPIC e ZETA converter oppure come convertitore buck-boost non sincrono. Questo dispositivo sostituisce il diodo di uscita con un MOSFET a canale P ad alta efficienza, aumentando in questo modo il rendimento e la corrente di uscita massima fino a 10A, rendendo l'LT8711 una soluzione molto versatile per un'ampia gamma di applicazioni automotive, industriali, solari e generiche.

L'LT8711 funziona in un intervallo di tensioni di ingresso da 4,5V a 42V e produce una tensione di uscita che dipende dalla scelta dei componenti esterni. La corrente di quiescenza senza carico di 15μA con una tensione di uscita in regolazione prolunga il tempo operativo nelle applicazioni con alimentazione a batteria. Il funzionamento Burst Mode® a basso ripple consente un'efficienza elevata con carichi molto leggeri, mantenendo ridotto il ripple di uscita. Se configurato come buck sincrono, l'LT8711 è in grado di operare con un duty cycle al 100%, funzionalità utile quando l'alimentazione viene fornita da una batteria che si sta scaricando.

L'LT8711 dispone inoltre di un'innovativa funzionalità di EN/FBIN utilizzata per regolare la tensione di ingresso ed evitare la caduta improvvisa di una fonte di ingresso ad alta impedenza, come ad esempio un pannello solare. Questo pin viene utilizzato anche per spegnere il dispositivo in caso di sottotensione, con soglia regolabile. La frequenza operativa fissa può essere selezionata tra 100kHz e 750kHz oppure sincronizzata su un clock esterno. Altre funzionalità sono gli ingressi di alimentazione a due chip, un pin di selezione della topologia e il soft-start regolabile.

 L'LT8711 è disponibile nei package TSSOP da 20 pin e QFN da 3mm x 4mm. Sono disponibili le versioni estesa e industriale con intervalli di temperature di giunzione -40°C÷125°. I prezzi partono da $2,30/cad. per 1000 pezzi. 


Riepilogo delle caratteristiche: LT8711


  • Topologie sincrone buck, boost, SEPIC e ZETA 
  • Topologia buck-boost non-sincrona
  • Ampio intervallo di tensioni di ingresso da 4,5V a 42V
  • Funzionamento Burst Mode a basso rumore
  • Bassa IQ con funzionamento Burst Mode (a 15μA)
  • Duty cycle al 100% in drop-out (modalità buck)
  • Regolazione della tensione di ingresso
  • Gate driver da 2A
  • Soft-start regolabile
  • Frequenza programmabile da 100kHz a 750kHz
  • Sincronizzabile su un clock esterno
  • Package TSSOP da 20 pin e package QFN-20 di 3mm x 4mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *