Cerca nel blog

lunedì 25 settembre 2017

Fiera HostMilano

Ristorazione e hotellerie

   Anteprima al ristorante Villa Lucrezio, a pochi passi dal Parco Virgiliano a Posillipo con  panorama mozzafiato che spazia dal Vesuvio a punta Campanella,  della 40esima edizione di HostMilano-International Hospitality Exhibition dedicata al mondo della ristorazione e dell’hotellerie.
   
La conferenza stampa, coordinata da Luciano Pignataro per presentare la Fiera, leader mondiale per le filiere Ho.Re.Ca., foodservice, retail che si svolgerà da venerdì 20 a martedì 24 ottobre a Milano. Un settore che vale 51 miliardi e conta 325 mila imprese, un settimo di tutto il fatturato UE.  In mostra le ultime soluzioni in fatto di macchinari, materie prime, semilavorati, servizi. Indicazioni e suggestioni sul futuro dei professionisti dell’accoglienza.

    Al tavolo dei relatori sul tema “L’ospitalità incontra il Business – Dal Sud al Nord alla ricerca delle eccellenze” proposto da Apci, Associazione professionale che annovera migliaia di cuochi professionisti e ristoratori e Fiera Milano, hanno discusso Alfonso Iaccarino, Sal de Riso, Pino Daniele, assessore cultura e turismo del comune, Sonia Re, direttore generale Apci, Simona Greco, Exhibition director di Host e Bit, Magda Antonioli, direttrice del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi e Roberto Carcangiu, presidente Apci.
    
La professoressa Antonioli, ha parlato delle potenzialità del turismo enogastronomico d’alta gamma in Campania. Sono oltre trentamila le imprese attive nella nostra regione, al terzo posto in Italia, dopo Lombardia e Lazio, per i servizi di ristorazione.  Duecentocinquantotto citate, nelle tre guide specializzate, Michelin, I Ristoranti d’Italia di Espresso e Ristoranti d’Italia di Gambero Rosso. Il settore è cresciuto nell’ultimo triennio di circa il 2,5 per cento l’anno. La ristorazione locale – ha spiegato – è apprezzata sia per la qualità, sia per l’esperienza complessiva che si vive nei locali campani. L’assessore Daniele, ha confermato il trend positivo di turisti, nella città di Napoli. Lo chef don Alfonso ha difeso a spada tratta la dieta mediterranea; il pasticciere de Riso, ha parlato della varietà dei suoi dolci, esportati in tutto il mondo.

   Pignataro, giornalista esperto in enogastronomia, ha espresso il suo pensiero, sollecitando una maggiore preparazione del personale di sala. Giustamente – ha detto - si esalta la figura dello chef spesso, però chi serve in tavola non è ben preparato a scapito del locale.
   
Sonia Re e Simona Greco si sono soffermate sull’evento che si svolge ogni due anni alla FieraMilano. Oltre duemila aziende partecipanti, in rappresentanza di 51 Paesi, new entry Egitto, Nuova Zelanda, SudAfrica, Ucraina, Uganda; più di millecinquecento buyer dai cinque continenti; più di cinquecento gli appuntamenti tra campionati, workshop, occasioni di formazione, tavole rotonde e show-cooking.
    
La manifestazione che si svolge nei cinque giorni è organizzata in tre macro-aree: Ristorazione professionale con Pane, Pizza e pasta; caffè tea con bar, macchine da caffè e vending e gelato pasticceria; arredo, tecnologia e tavola. Nella ristorazione APCI con il progetto di formazione Obiettivo Apprendistato, porterà in fiera i più talentuosi giovani usciti dalle scuole professionali. Ruolo dell’Associazione è anche quello di offrire un valido supporto agli chef nella conoscenza e interpretazione delle nuove tecnologie del mondo Ho.Re.Ca, con attenzione a quanto offre il mercato in termini di attrezzature e servizi correlati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *