La conferenza stampa, coordinata da Luciano Pignataro per presentare
La professoressa Antonioli, ha parlato delle potenzialità del turismo enogastronomico d’alta gamma in Campania. Sono oltre trentamila le imprese attive nella nostra regione, al terzo posto in Italia, dopo Lombardia e Lazio, per i servizi di ristorazione. Duecentocinquantotto citate, nelle tre guide specializzate, Michelin, I Ristoranti d’Italia di Espresso e Ristoranti d’Italia di Gambero Rosso. Il settore è cresciuto nell’ultimo triennio di circa il 2,5 per cento l’anno. La ristorazione locale – ha spiegato – è apprezzata sia per la qualità, sia per l’esperienza complessiva che si vive nei locali campani. L’assessore Daniele, ha confermato il trend positivo di turisti, nella città di Napoli. Lo chef don Alfonso ha difeso a spada tratta la dieta mediterranea; il pasticciere de Riso, ha parlato della varietà dei suoi dolci, esportati in tutto il mondo.
Sonia Re e Simona Greco si sono soffermate sull’evento che si svolge ogni due anni alla FieraMilano. Oltre duemila aziende partecipanti, in rappresentanza di 51 Paesi, new entry Egitto, Nuova Zelanda, SudAfrica, Ucraina, Uganda; più di millecinquecento buyer dai cinque continenti; più di cinquecento gli appuntamenti tra campionati, workshop, occasioni di formazione, tavole rotonde e show-cooking.
La manifestazione che si svolge nei cinque giorni è organizzata in tre macro-aree: Ristorazione professionale con Pane, Pizza e pasta; caffè tea con bar, macchine da caffè e vending e gelato pasticceria; arredo, tecnologia e tavola. Nella ristorazione APCI con il progetto di formazione Obiettivo Apprendistato, porterà in fiera i più talentuosi giovani usciti dalle scuole professionali. Ruolo dell’Associazione è anche quello di offrire un valido supporto agli chef nella conoscenza e interpretazione delle nuove tecnologie del mondo Ho.Re.Ca, con attenzione a quanto offre il mercato in termini di attrezzature e servizi correlati.
Nessun commento:
Posta un commento