Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2018

Il nuovo Raspberry Pi 3 B+ è disponibile da RS Components e Allied Electronics & Automation

Il nuovo Raspberry Pi 3 B+ è disponibile da RS Components e Allied Electronics & Automation
Il nuovo Model B+ offre una potenza di calcolo superiore
 e comunicazioni più veloci

RS Components e Allied Electronics & Automation, distributori globali di prodotti di elettronica e manutenzione, hanno annunciato la disponibilità del nuovo Raspberry Pi 3 Model B+, disponibile anche in kit con il contenitore originale Raspberry Pi.

Forte dell'enorme successo riscosso dal Raspberry Pi 3 Model B, che rimarrà in produzione, la nuova versione è l'ultima della serie Raspberry Pi 3 ed è destinata a un'ampia platea di utilizzatori, non solo studenti e appassionati, ma anche progettisti esperti e professionisti che realizzano innovative applicazioni IoT.

Raspberry Pi 3 Model B+
Il nuovo Model B+ si basa sull'ultima versione del processore SoC (System-on-Chip) Broadcom BCM2837 da 1,4 GHz, con una potenza di calcolo di oltre il 10% superiore all'attuale Raspberry Pi 3 Model B. Il processore BCM2837 è del tipo quad-core e integra un cluster di processori ARM A53 con set di istruzioni ARMv8 a 64 bit. Le funzionalità di gestione di contenuti multimediali del processore comprendono supporto per H.264, decodifica MPEG-4 (1080p60) e driver grafico OpenGL ES 1.1/2.0.

La scheda Model B+ offre inoltre 1 GB di memoria SDRAM LPDDR2 e il nuovo chip 'combo' wireless di Cypress Semiconductor, con connettività Wi-Fi dual-band da 2,4 e 5,0 GHz, in conformità alla norma IEEE802.11ac, e Bluetooth 4.1 per comunicazioni BLE (Bluetooth Low Energy); queste caratteristiche comportano una netta riduzione dei test di conformità per dispositivi wireless, oltre che dei costi e del time-to-market.

La scheda offre anche prestazioni di comunicazione migliori con tecnologia Gigabit Ethernet e mediante USB 2.0, garantendo una velocità di trasmissione massima di 300 Mbps attraverso le quattro porte disponibili, inoltre mantiene il connettore GPIO (General Purpose Input Output) a 40 pin. Le connessioni audio/video comprendono porte HDMI, MIPI DSI/CSI per display/telecamera e jack a quattro poli per audio stereo e video composito.

Oltre a garantire una migliore gestione termica, rispetto alle versioni precedenti di Raspberry Pi, la scheda presenta le stesse caratteristiche e funzioni delle schede della generazione precedente, tra cui ridotto ingombro meccanico (85 x 56 mm) che consente di utilizzare sia l'attuale contenitore ufficiale Raspberry Pi che molti altri contenitori di terze parti disponibili sul mercato.

"Raspberry Pi continua a evolversi e a migliorare le prestazioni di calcolo e comunicazione", ha dichiarato Lindsley Ruth, Chief Executive Officer di Electrocomponents. "RS e Allied sono onorate di continuare a collaborare con la Raspberry Pi Foundation con l'obiettivo di offrire nuove funzionalità a singoli utilizzatori e aziende che lavorano alla realizzazione di applicazioni per l'IoT e altri innovativi concept e progetti".

La scheda Raspberry Pi 3 Model B+ viene prodotta solo nel Regno Unito su licenza del distributore. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata a Raspberry Pi sul sito di RS Components. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *