Cerca nel blog

sabato 17 maggio 2008

Roma Romania: Contemporary files

“Roma Romania”
(Con)Temporary Files



Mostra di arte ed architettura contemporanea all’Accademia di Romania


Martedì 27 Maggio dalle ore 19.30
Accademia di Romania in Roma
Valle Giulia, ingresso viale delle Belle Arti, 110


Di differente vicenda artistica, quattro giovani artisti rumeni, si incontrano alla fine della loro esperienza di borsisti nell’Accademia di Romania per documentare e rivelare il loro presente.
In mostra le opere frutto del percorso artistico svoltosi a Roma, da Alexandra Afrasinei, (architetto), Anca Bodea, (pittrice), Alexandru Niculescu, (pittore) e Cristian Raduta (scultore).
In un’epoca in cui è semplice strumentalizzare singoli episodi per criminalizzare interi processi di integrazione culturale, è importante gettare i riflettori su altre realtà radicate sul territorio di Roma.

Una realtà, quella dei quattro artisti rumeni, che si innesta nel contesto romano due anni fa e che contribuisce alla ricerca artistica europea contemporanea.

Il lungo ed articolato percorso della mostra, parte dalla sala conferenze e si snoda nelle gallerie sotterranee dell’Accademia di Romania.
Luoghi intensi e affascinanti, adatti alla riflessione sulle opere di pittura, scultura ed architettura, esposte.

Lo scenario cambia al termine del percorso espositivo; il grande giardino dell’Accademia, si trasforma in un luogo per assistere a performance teatrali e musicali dal vivo, curate ed organizzate dalla Probasis Angelo Mai, in collaborazione con l’Accademia. La mostra continua fino al 9 Giugno.


27 Maggio 2008

19.30 Inaugurazione della mostra e presentazione del progetto Roma, Romania, a cura del Direttore dell’ Accademia di Romania dott. Eugen Dan Pineta
21.00 Small Performance Unplugged per chitarra e voce, con Alessandra Laganà (voce) e Maurizio Pani (chitarra)
21.30 Tessalonica 7tet in concerto. Ruben Rigillo (tromba), Gianluca Sacco (clarinetto basso), Max Greco (chitarra elettrica), Marco Santaroni, (contrabbasso), Remy Grossi (batteria).




Note Biografiche Borsisti:

Alexandra Afrasinei, nata a Bucarest nel 1980, si è laureata presso l’Università di Architettura “Ion Mincu” di Bucarest, Romania. Oggetto della sua attuale ricerca è la città vista come una sovrapposizione dei strati e strutture semantiche, in particolare rivolge lo sguardo alla periferia romana.

Anca Bodea, nata a Cluj-Napoca nel 1982, si è laureata presso l`Universita di Belle Arti e Design di Cluj Napoca, Romania. Ha conseguito il diploma di Master con specializzazione in pittura presso la stessa Università. La sua è una ricerca fatta di segni contraddittori e contrastanti, sempre alla ricerca di un dialogo, tra il tardo-rinascimento ed il contemporaneo .

Alexandru Niculescu, nato a Craiova nel 1979, laureato presso l`Universita Nazionale di Belle Arti di Bucarest, ha conseguito il diploma di Master presso la stessa Università con la specializzazione in pittura. Attratto dall’arte concettuale, nei due anni di studi, ha lavorato su temi differenti, dai simboli del presente, alle mutazioni del paesaggio.

Cristian Raduta, nato a Ploiesti nel 1982, laureato presso l`Universita Nazionale di Belle Arti di Bucarest, consegue il diploma di Master presso la stessa Università con specializzazione in scultura. A Roma ha incentrato il suo lavoro sugli animali e sulla serialià degli arti che li compongono.

Info:
Accademia di Romania e Probasis Angelo Mai
“Roma Romania” dal 27 Maggio al 9 Giugno
Mostra a cura di Annamaria Di Fabio e Michela Giannotti
Inaugurazione Martedì 27 Maggio 2008 dalle ore 19.30

Accademia di Romania in Roma
Valle Giulia, ingresso Via delle Belle Arti, 110 – Roma
info@angelomai.net
www.angelomai.net
www.accadromania.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *