Cerca nel blog

sabato 17 maggio 2008

ACHELOIA. Galleria Merliani di Napoli dal 20 maggio




'ACHELOIA' Mostra Personale di Francesco Saverio Biondi
Curatore: Gianni Nappa
martedì 20 maggio - giovedì 29 Maggio 2008

Galleria Merliani 137 via G.Merliani, 137 - 80129 Napoli
www.galleriamerliani137.com
info: galleria_merliani137@live.it

Opere e installazione dedicate alle leggendarie sirene che incarnano il mito di Partenope Acheloia, una delle tre figlie di Acheloo dio del mare, e che diedero vita al culto della costa delle sirene riportata anche da Omero nella sua Odissea.

Donne superiori eppure fragili nei confronti di uomini caparbi e furbi, che le mandarono a morire sulle coste napoletane e campane tanto da dare vita sullo scoglio di Megaride alla nascita di Partenope.

Donne, dunque; Biondi le propone come simbolo e come irrangiugibile esito di bellezza struggente, e lo fa attraverso una cura dei particolari che nelle stesure delle code diventa un gioiello cesellato dalla pazienza e la voglia della pregevolezza.

Bionde e dal carnato color mare, ammaliano lo spettatore e circuiscono la mente per una indefinibile sensazione di estetica suprema, ora distese, oppure inserite come normali massaie ai balconi e finestre dei palazzi; quindi ormai parte di una civiltà moderna e provenienti dall'antichità con il carico di mito che le avvolge ancora oggi.

Opere e installazione da parte di Biondi che intende operare il suo rimando di bellezza anche attraverso la materia tridimensionale, sfruttando la formula di rimando concreto dell'idea attraverso il lavoro di decorazione su una figura a grandezza naturale, che incontrerà gli spettatori e il loro stupore.

Biondi presenta le ultime opere unite a quelle del 2007 in una continuità di linguaggio che va via via delineandosi con una matrice più fiabesca e rivolta ad un bello semplice e incantato; decorativo sublime per materiali e ricerca dei particolari che diventano essenziali nell'accompagnare la stesura grafica prediletta dall'artista.

Inaugurazione martedì 20 maggio 2008
ore 18,30 Presentazione critica Gia
nni Nappa


gianninappa@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *