Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2008

Stop cyberbullismo

Stop cyberbullismo


Una campagna per un uso responsabile
delle nuove tecnologie




L’impegno di Buongiorno, futuro@lfemminile e SicuramenteWeb: un’alleanza per diffondere sicurezza e cultura sull’uso della Rete e delle tecnologie
Web, cellulari, videofonini, posta elettronica
, mms: i bambini e gli adolescenti di oggi sono sottoposti a un numero sempre maggiore di stimoli e hanno a disposizione risorse un tempo inesistenti che danno loro grandi opportunità, ma che al contempo li espongono a nuovi rischi. Un esempio per tutti è il cyberbullismo, ovvero l’utilizzo di informazioni digitali e nuovi dispositivi di comunicazione per effettuare azioni di bullismo o molestare in qualche modo una persona o un gruppo. In risposta a questo fenomeno futuro@lfemminile e SicuramenteWeb, i progetti di Microsoft Italia rispettivamente dedicati all’uso delle tecnologie a favore delle donne e all’utilizzo consapevole e sicuro della Rete, hanno ideato con Buongiorno, Stop cyberbullismo – www.stopcyberbullismo.it – un’iniziativa online per promuovere una cultura responsabile nella fruizione delle nuove tecnologie.

Buongiorno ritiene che in qualità di leader mondiale nel mercato del digital entertainment, sia sempre più importante educare le diverse fasce dei consumatori e soprattutto i giovani all’uso responsabile della tecnologia, affinché le crescenti potenzialità dei nuovi media siano utilizzate dai più giovani per divertirsi e comunicare in maniera responsabile. Buongiorno ritiene che la formazione di bambini e ragazzi deve essere assolta non solo dai genitori e dagli insegnanti, ma anche dalle aziende leader che lavorano nel settore: anche queste sono chiamate a responsabilizzarsi in virtù dell’impatto sociale che i propri prodotti possono sortire sul mercato e sui consumatori.

Stop cyberbullismo è un’iniziativa che mira a sensibilizzare i ragazzi a un uso consapevole delle nuove tecnologie, che ha come cornice di riferimento il più ampio programma di Microsoft, SicuramenteWeb, focalizzato sui temi della navigazione protetta dei minori sul Web e della sicurezza informatica. Sotto il nome SicuramenteWeb sono identificate tutte le attività e i programmi che Microsoft realizza per sensibilizzare, sostenere e promuovere – in particolare nei confronti di ragazzi, genitori e insegnanti – iniziative che abbiano sia un impatto concreto in termini di sicurezza per i minori, sia un contributo per innalzare i livelli di consapevolezza e capacità reattiva nel Paese rispetto agli attacchi informatici.

L’iniziativa Stop cyberbullismo rientra anche nel piano di attività di futuro@lfemminile, progetto di Microsoft Italia per le donne, realizzato in collaborazione con Accenture e Acer, il cui obiettivo è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne a esprimere il loro potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri.

La sinergia tra futuro@lfemminile e SicuramenteWeb conferma l’impegno di Microsoft nel diffondere la conoscenza degli strumenti tecnologici tra i giovani e le donne e il loro utilizzo consapevole a vantaggio di un’esperienza positiva ed arricchente.


Dopo web@lfemminile, un evento dedicato alle ragazze
Stop cyberbullismo segue il successo dell’iniziativa web@lfemminile, l’evento interamente online dedicato alle donne, lanciato lo scorso 31 marzo. L’attenzione che il progetto dedica all’universo femminile questa volta è incentrata principalmente sulle ragazze e l’utilizzo improprio che queste a volte fanno, o subiscono, della tecnologia: episodi di sopraffazione, violenze fisica o verbale tra coetanei, filmati al limite della pornografia, ripresi all’interno delle scuole dagli stessi studenti e diffusi su internet. Esibizionismo e ricerca della popolarità sono le motivazioni alla base della scelta delle ragazze di apparire nei video fatti circolare nella Rete, senza che venga percepito il danno che quelle immagini potranno rappresentare per il loro futuro.

Marchiate a vita
Ma quella che alle ragazze di oggi può sembrare una goliardata, per le donne di domani sarà un segno indelebile: la Rete infatti attribuisce eternità ai filmati, che continueranno a essere reperibili e scaricabili, costituendo un danno all’immagine e alla reputazione nella vita professionale e privata delle ragazze ormai cresciute.

Il palinsesto
Dal mese di aprile fino a metà giugno, il sito è online con interviste a esperti, ricerche, sezioni di approfondimento:


Interviste
le video-interviste, finalizzate a comprendere le dimensioni del fenomeno, vedono esperti e fonti autorevoli chiamate a dare il proprio contributo tra cui lo psicologo Nicola Iannaccone, esperto e autore di numerose pubblicazioni sul tema; Alberto Palazzo, rappresentante dell’Associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino. Inoltre, parlerà Francesco Fusetti, fondatore di www.scuolazooo.com, uno dei siti più popolari tra gli studenti per postare i propri video;

Focus on
Una sezione informativa in cui è possibile leggere documenti e approfondimenti su: cos’è il cyberbullismo; il fenomeno in relazione a ragazze, bambini e ambiente scolastico; la navigazione sicura; cyberbullismo e tecnologia. E’ inoltre possibile accedere ai link delle associazioni di riferimento.

Dai ragazzi ai ragazzi
Uno spazio curato dagli studenti del NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, che attraverso la sperimentazione e l’esercizio creativo hanno sviluppato alcuni progetti di sensibilizzazione sul tema del bullismo con i modi e le parole dei loro coetanei per mostrare un utilizzo responsabile delle tecnologie.

Blog a cura di Telefono Azzurro
Per quanti vogliono porre domande, richiedere pareri o lasciare la propria testimonianza, è a disposizione un blog moderato dagli esperti di Telefono Azzurro.

La campagna di comunicazione
Il sito è anche l’occasione per lanciare la campagna di comunicazione contro il cyberbullismo, che è oggetto di una pianificazione media su Internet.


I partner di Comunicazione
L’iniziativa, sviluppata da un’idea dell’agenzia Hill & Knowlton Gaia, si è avvalsa della collaborazione di AGR per i contenuti video e dell’agenzia LSV responsabile del web design e dell’infrastruttura tecnologica.



Ufficio stampa Hill & Knowlton Gaia
Nicoletta Vulpetti 06/441640306 – 340/6730754 vulpettin (at) hkgaia.com
Elisa Amorelli 06/441640303 amorellie (at) hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *