Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2009

Aperte le iscrizioni al Corso universitario di Alta Formazione in Giornalismo e comunicazione dei servizi pubblici presso l'Ospedale di Forlì

La facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna (Polo scientifico-didattico di Forlì), in collaborazione con l’azienda Ausl di Forlì e Ser.In.Ar Forlì-Cesena, attiva per l’anno accademico 2009/2010 il primo corso di Alta Formazione in “Giornalismo e Comunicazione dei Servizi Pubblici”. Non un semplice corso di comunicazione pubblica, ma un “laboratorio” di comunicazione e giornalismo che integra le competenze di un corpo docente composto da professori universitari, esperti in comunicazione, medici e responsabili uffici stampa di amministrazioni pubbliche, affiancati dall’esperienza di giornalisti di prestigiose rubriche televisive e della carta stampata: Riccardo IACONA (Rai), Carlo GARGIULO (Elisir), Sara SCALIA (Rai), Salvatore GIANNELLA (Oggi), Michela VUGA (Agr, Rcs).

Finalità e Obiettivi
Il progetto intende formare figure professionali in grado di svolgere una funzione efficace di raccordo tra Pubblica Amministrazione e cittadini, con particolare riferimento all’offerta di servizi pubblici quali sanità, tutela dell’ambiente e sicurezza sul lavoro.

Destinatari del Corso
Il corso si rivolge in primo luogo a dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione e di enti privati (fondazioni, cooperative, associazioni) che svolgano, o che siano interessati a svolgere, compiti legati alla comunicazione dei servizi pubblici. In secondo luogo, il corso è diretto a laureati interessati ad acquisire competenze professionali utili per operare nella comunicazione della Pubblica Amministrazione.

MATERIE
Il corso attribuisce un totale di 30 Crediti Formativi Universitari, articolati nelle seguenti materie: Comunicazione strategica (4 CFU) – Giornalismo e servizi pubblici (4 CFU) – Comunicazione scientifica e comunicazione pubblica (3 CFU) – Politiche sanitarie e comunicazione (4 CFU) – Politiche ambientali e comunicazione (4 CFU) – Politiche della sicurezza sul lavoro e comunicazione (4 CFU) – Metodi per la valutazione della soddisfazione degli utenti della Pubblica Amministrazione (3 CFU) – Project work in azienda per gli studenti lavoratori; per gli studenti non occupati, tirocinio pratico presso strutture di comunicazione (4 CFU) – Prova finale.

Metodo didattico
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in aula, tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 18, a partire dal 14 novembre 2009 fino al 27 marzo 2010, presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (via Forlanini, 34).
Nel corso degli incontri, i partecipanti saranno incentivati a tracciare collegamenti tra i materiali didattici e la propria esperienza professionale, in modo da integrare teoria e pratica, acquisizione di competenze operative e perfezionamento delle proprie capacità lavorative. A completamento del percorso, i partecipanti realizzeranno un project work presso l’ente in cui lavorano, in cui applicheranno le competenze apprese per introdurre nuove attività o migliorare processi già avviati all’interno del loro ambito lavorativo; i partecipanti non occupati potranno realizzare il project work in un tirocinio pratico all’interno di strutture convenzionate.

Requisiti di accesso e iscrizioni
Il corso di Alta Formazione è un progetto didattico a numero programmato, con un minimo di 21 e un massimo di 45 partecipanti.
Gli interessati devono iscriversi entro il 23 Ottobre 2009 sul sito http://www.almawelcome.unibo.it, dove è possibile consultare il bando di ammissione.
Possono presentare domanda di partecipazione studenti italiani e stranieri, in possesso di un titolo di Laurea triennale, specialistica/magistrale e/o di vecchio ordinamento, o di diploma di maturità. L’iscrizione è quindi aperta anche a laureandi e iscritti a corsi di Laurea triennale, specialistica e magistrale. La selezione avverrà attraverso valutazione dei titoli e delle esperienze lavorative il 28 Ottobre 2009.

Quota d’iscrizione
Euro 1.500.

Informazioni
Per consultare il bando e iscriversi
http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/2009-2010/Giornalismo_e_comunicazione_dei_servizi_pubblici.htm?WBCMODE=PresentationUnpublished

http://www.unibo.it/NR/rdonlyres/2F8664AC-0E66-4961-BBB0-CE2D4E461CC1/157433/giornalismoecomunicazionedeiservizipubblici1.pdf (bando)

http://www.almawelcome.unibo.it

Informazioni amministrative
Sign.ra Luigia Binetti (Ser.In.Ar, sede di Cesena):
tel. 0547/368311, email lbinetti@criad.unibo.it

Informazioni sulla didattica
Dott. Cristian Vaccari (Direttore del corso) cell. 392 4893007, email cristian.vaccari@unibo.it

Informazioni per giornalisti e uffici stampa
Dott.ssa Tiziana Rambelli (Ausl di Forlì)cell. 328 5305564, email t.rambelli@ausl.fo.it, ufficio.stampa@ausl.fo.it

NUOVO SITO DEL CORSO:www.ausl.fo.it/giornalismoservizipubblici

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *