Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

³ANFFAS OPEN DAY² - 28 MARZO 2014 - INSIEME PER L¹INCLUSIONE SOCIALE!



ANFFAS onlus di VARESE e FONDAZIONE RENATO PIATTI ONLUS

IN OCCASIONE DELLA VII° GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITA’ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE

sono lieti di presentare

 

 “ANFFAS OPEN DAY”  - 28 MARZO 2014 - INSIEME PER L’INCLUSIONE SOCIALE!

 

L’obiettivo è “fare inclusione” in modo concreto, chiamando a raccolta tutta la comunità per partecipare attivamente. La settima edizione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, promossa da Anffas onlus, diventa quest’anno un vero e proprio Open Day, in cui le oltre 250 strutture Anffas presenti in Italia aprono i battenti per accogliere le persone che vivono nel territorio. Anffas onlus Varese, insieme a Fondazione Renato Piatti onlus, ha organizzato per venerdì 28 marzo una giornata con iniziative specifiche in molte strutture. Apriranno le porte dei propri servizi i centri diurni, semiresidenziali e residenziali che Fondazione Piatti gestisce a Varese, nei quartieri di Bobbiate, Bregazzana e San Fermo, a Besozzo (VA), Sesto Calende (VA), Busto Arsizio (VA), Melegnano (MI) e Milano. Indirizzi, orari e attività sulla locandina allegata e sui siti www.anffasvarese.it e www.fondazionepiatti.it.

 

Visite guidate, convegni, laboratori, percorsi esperienziali, animazione musicale, con il diretto coinvolgimento delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari, che si troveranno a condividere questi momenti insieme ad altre realtà del territorio, in primo luogo le scuole e gli studenti.

 

Tutti i cittadini che lo vorranno, quindi, potranno partecipare a questa grande festa e conoscere così Anffas Varese e Fondazione Piatti, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività che vi si svolgono con l’obiettivo di combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e promuovere pari opportunità in ogni ambito della società.

 

Vogliamo uscire dall'invisibilità dimostrando che possiamo fare qualcosa per il territorio e con il territorio. Ed è per questo che sulla nostra locandina abbiamo scritto “Venite a conoscerci e a fare qualcosa di bello con noi”: perché siamo fermamente convinti che, se ci mettiamo fianco a fianco, senza distinzioni, possiamo migliorarci a vicenda e migliorare così la nostra società. Anche la “nostra” Fondazione Renato Piatti partecipa, insieme ad Anffas Varese, con fantasia e numerose iniziative, contribuendo a dimostrare che il solco dell’inclusione sociale è ormai tracciato e da lì non si deve tornare indietro”, afferma Paolo Bano, Presidente di Anffas onlus di Varese.

 

Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Renato Piatti onlus, a proposito dei numerosi appuntamenti che si terranno a Varese e provincia ma anche nelle sedi di Melegnano, Busto Arsizio e Milano, ribadisce: “Grazie alla creatività e all’impegno che contraddistingue ogni sede operativa, ciproponiamo di aprire le porte, di valicare “la soglia”, con iniziative che hanno per comune denominatore quello di essere “semplicemente vere”. E vogliamo che sia “vera” la condivisione di questi momenti con la realtà che ci circonda: le scuole, le associazioni, i negozi, le comunità parrocchiali, naturali interlocutori del vivere quotidiano. Max Pieriboni, comico di Colorado, e zio di una “nostra” bellissima bambina, sarà presente in alcuni centri allietandoci con la sua simpatia.”

 

La festa continuerà, a partire da sabato 29 marzo, con il Cineforum a ingresso libero dal titolo “Un ambiente inclusivo cambia la storia delle persone”, organizzato insieme ad Acli, Fondazione Istituto La Casa, Legambiente. Un fronte comune, insieme a queste importanti realtà del sociale, per essere più incisivi e soprattutto per portare avanti tutti insieme, grazie a un mezzo stimolante e coinvolgente quale è il cinema, un messaggio di impegno costante nei confronti dell’inclusione.

 

Il programma prevede quattro film ad alto gradimento, tra i quali l’acclamatissimo “Pulce non c’è”, premio speciale della giuria di Alice nella Città al Festival internazionale del Film di Roma del 2012, uscito pochi giorni fa al Nuovo Sacher di Roma e mai proiettato altrove in Italia (trailer: http://youtu.be/wdQWn0882Uo).

Per informazioni: www.anffasvarese.itwww.fondazionepiatti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *