Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

ASEA: cerimonia di premiazione concorso Madre acqua




Cerimonia di premiazione del Concorso Madre acqua


Si è tenuta stamane presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori a Benevento la cerimonia di premiazione del concorso Madre Acqua, promosso dall’ASEA in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con il patrocinio della Provincia di Benevento.
Pienissima la sala consiliare, dove erano presenti tutte le classi vincitrici insieme ai loro docenti e ai rispettivi dirigenti scolastici.
In rappresentanza della Provincia di Benevento ha saluto i partecipanti la Dirigente Irma Di Donato, vi è stato in seguito l’appassionato e commosso intervento del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Angelo Francesco Marcucci, il quale ha ricordato l’importanza dell’ambiente per gli adulti di domani.

Il presidente dell’ASEA Alfredo Cataudo ha ringraziato tutti i partecipanti al concorso evidenziando l’alta qualità degli elaborati prodotti, anche di quelli che, secondo le disposizioni del bando, non è stato possibile premiare. Ha sottolineato l’importanza della tematica del concorso, legata alla Giornata Mondiale dell’acqua. In particolare l’edizione 2014 della Giornata Mondiale dell’Acqua, promossa dalle Nazione Unite  ha avuto come centro il rapporto fra acqua ed energia. Acqua ed energia sono due risorse naturali strettamente interconnesse, l'uso e il consumo di acqua ed energia sono, infatti, strettamente collegati. La produzione di energia richiede l'utilizzo di ingenti  risorse idriche, in particolare per le fonti energetiche idroelettriche, nucleari e termiche. D'altra parte, circa l'8 % della produzione globale di energia è utilizzata per il pompaggio, il trattamento e il trasporto dell'acqua ai consumatori ed ai destinatari finali.

Pertanto è necessario contribuire ad un dialogo politico sulla vasta gamma di questioni relative alla connessione tra acqua ed energia e dimostrare, attraverso casi di studio, ai decisori politici alcune soluzioni ai problemi di nesso tra acqua-energia e gli impatti positivi di alcune buone pratiche a livello economico e sociale.
Un esempio concreto dell’interdipendenza fra acqua ed energia si trova sul nostro territorio nell’invaso di Campolattaro, quale polo di sviluppo sostenibile del territorio sannita con gli importanti benefici economici ed occupazionali che finalmente apporterà nel prossimo futuro. Successivamente, si è proceduto alla premiazione dei vincitori.
Per la sezione scuole primarie e secondarie di primo grado, la classe IV della Scuola primaria di Cusano Mutri – plesso San Felice, con l’elaborato Il mondo in una goccia, un interessantissimo lavoro sul valore e sugli utilizzi dell’acqua.
Per la sezione scuole secondarie di secondo grado, la classe IV sezione B dell’Istituto Tecnico per geometri “G.Galilei” di Benevento con l’elaborato, Percorsi d’acqua: il sistema acquedotto, con il significativo approfondimento sull’ Acquedotto della Rocca dei Rettori Castellum aquae.
Le altre classi hanno presentato i loro elaborati ed hanno ricevuto i premi. A tutti gli intervenuti, è stato consegnato anche un attestato e del materiale informatico e didattico sull’acqua e sull’ambiente.
Il progetto Madre Acqua non si conclude qui, in quanto tutti i partecipanti nei mesi di aprile e maggio visiteranno l’invaso di Campolattaro.
Ed infine, sono già in cantiere nuove iniziative e collaborazioni fra l’ASEA ed il mondo della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *