Cerca nel blog

domenica 23 marzo 2014

Progetto Derfram Masseria Giòsole

 

      Venerdì 28 marzo alla Masseria Giòsole di Capua (Ce) giornata di presentazione dei risultati finali del progetto Derfram. Il progetto, partito nel novembre 2010, grazie alle ricerche effettuate nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Campania e attuate da Università e Cnr, ha dato vita a confetture e succhi naturali particolarmente sani con un contenuto ridottissimo di residui di fitofarmaci e micotossine tra cui la patulina.

      La Masseria Giòsole, capofila del progetto e responsabile dei processi di trasformazione della frutta, aprirà le sue porte per accogliere un pubblico molto variegato. La giornata avrà inizio con una mattinata intensa caratterizzata da tante attività didattiche a cura di Agrigiochiamo per gli alunni del 2° Circolo Didattico Capua, affiancate da un avvincente concorso per giovani barmen rivolto agli studenti degli Istituti alberghieri di Caserta e provincia che si sfideranno a colpi di shaker nella preparazione di cocktail, analcolici o a bassa gradazione alcolica, a base di succhi di frutta.

      Star della mattinata sarà Rosanna Marziale, chef stellata de Le Colonne di Caserta che presenterà "ConciatoGiò", la sua nuova creazione dolce realizzata con la confettura di albicocca del progetto Derfram e con il conciato romano, altra grande eccellenza di Terra di Lavoro.

      Nel pomeriggio, alle ore 15,30, alla presenza dell'Assessore all'agricoltura della regione Campania Daniela Nugnes si entrerà nel vivo del progetto DERFRAM con la presentazione dei risultati finali seguita da un convegno tecnico in cui si tireranno le somme del PSR in fase di ultimazione e si esporranno le opportunità offerte dal nuovo PSR 2014 – 2020 nel campo dell'innovazione e della cooperazione.

      Ufficio stampa dell'evento: Laura Gambacorta (349 2886327 – laugam@libero.it)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *