Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

Piattaforma WEB per turismo culturale HERMES - Bioraffinerie di 3a generazione per chimica verde- Corso online sulle pompe di calore -

 

-          UNA PIATTAFORMA WEB PER IL TURISMO CULTURALE:  AL VIA IL PROGETTO  HER.M.ES -L’ENEA fra i partner

Il turismo culturale negli ultimi tempi ha avuto un enorme sviluppo ed è  in costante crescita in tutto il mondo; per l’Italia può rappresentare un’importante risorsa economica dato il suo straordinario patrimonio storico e artistico. In particolare è in forte sviluppo il turismo archeologico, legato  all’identità  e alle peculiarità di uno specifico territorio, la cui eccellenza va valorizzata presso il pubblico con l’utilizzo di nuovi strumenti digitali che permettano di accedere ad una rete di  informazioni integrata e intelligente.  Su questi presupposti è nato il progetto HER.M.ES- Heritage Management Experience, per realizzare una piattaforma web per la fruizione del patrimonio culturale e per potenziare l’offerta turistica. 

I lavori del progetto, finanziato dalla FILAS (Finanziaria Laziale di Sviluppo) nell'ambito del bando Co-Research, hanno avuto inizio nel mese di dicembre dello scorso anno e termineranno a giugno del 2015. I partner sono: l’ENEA, il CNR- Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) e la società di informatica ACRM NET. (Vedi testo completo in allegato)

 

-          BIORAFFINERIE DI TERZA GENERAZIONE PER UNA CHIMICA PIU’ VERDE

L’ENEA è tra i partner del progetto BIT3G – “Bioraffineria di terza generazione” per lo sviluppo di processi di produzione di biocarburanti a basso impatto ambientale. Novamont  è il coordinatore del progetto, e gli altri partner sono: CNR,  CRA, Università degli Studi di Perugia, Agrinewtech, Filarete Servizi e Matrica.

L’obiettivo è di realizzare una bioraffineria che sia integrata nel territorio, che partendo dall’identificazione delle aree che non sono di interesse agricolo e dallo studio delle colture no-food (es. le aridocolture), e rispettando la biodiversità locale, consenta di utilizzare la biomassa per ottenere prodotti di altro valore aggiunto attraverso processi tecnologici sostenibili. Le attività dell’ENEA riguardano gli aspetti tecnologici del pretrattamento della materia prima ligno-cellulosica, lo sviluppo e l’ottimizzazione dei processi di produzione di prodotti ottenuti da biomasse. (Vedi testo completo in allegato)

 

-          CORSO ONLINE “POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO A GAS” - Disponibile sulla piattaforma ENEA e-Learn

Il nuovo corso on line “Pompe di calore ad assorbimento a gas” è disponibile sulla piattaforma di formazione a distanza ENEA e-LEARN (www.formazione.enea.it), utilizzata per la formazione e l'aggiornamento professionale di lavoratori di piccole e medie imprese, della pubblica amministrazione, di docenti e di studenti. (Vedi testo completo in allegato)

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *