Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

Imprese costruite per durare. Come introdurre sistemi di governance che funzionano nelle piccole e medie aziende

Milano, 27 marzo - Si è svolto nella cornice istituzionale di Palazzo Giureconsulti, il workshop organizzato da Bignami Associati ed Irso-Strategy Change Operations finalizzato a condividere con imprenditori, manager e consulenti d’impresa quali siano i principi fondamentali per far durare nel tempo anche un’impresa diversa da quelle di grandi dimensioni.


L’appuntamento è stato appositamente studiato per creare un momento di discussione su come sviluppare cultura e sistemi avanzati di direzione e controllo per le piccole e medie imprese, necessariamente diversi da quelli adottati dalle grandi imprese, ma non meno efficaci e adeguati alla loro necessaria snellezza operativa.

L’incontro si è rivelato molto costruttivo sia per i temi trattati, particolarmente attuali (giacché il nostro sistema produttivo si fonda prevalentemente su imprese medio-piccole e vista l’assoluta necessità di essere efficienti e capaci di reagire alla crisi e - in generale - ai cambiamenti), sia per l’originale formula adottata per dare spazio ai diversi contributi.

Dopo i saluti di apertura da parte di Enrico Maria Bignami, CEO di Bignami Associati e Presidente del Collegio Sindacale di Telecom Italia, il workshop ha infatti preso avvio dalle relazioni introduttive di Franco Bernabè/FB Group, key note speaker, di Federico Butera/Irso e di Enrico Maria Bignami stesso, cui è poi seguito un vivace dibattito “con e tra” gli imprenditori presenti, animato da Marco Zurru/Irso e Roger Olivieri/Bignami Associati.

Oltre ai discussant, alcuni uditori hanno arricchito con i loro contributi e le loro domande il momento di confronto, fornendo approfonditi spunti alle conclusioni finali, portando la loro personale esperienza imprenditoriale e manageriale, condividendo le best practice realizzate nelle loro realtà.

Dal confronto è emerso che la modalità più efficace per essere pronti e reattivi è dotarsi di un adeguato sistema governance, cioè di un metodo attraverso il quale l’azienda viene diretta e controllata. E’ infatti indispensabile che anche le imprese più ridotte si dotino di sistemi di governance efficienti, anche se più snelli e flessibili, che sappiano rispettare una catena di comando più breve, ma al contempo garantire efficaci sistemi di controllo, tali da evitare il più assoluto verticismo e la mancanza di processi direzionali condivisi.
Non più quindi l’imprenditore singolo, ma un gruppo guidato da un leader, in cui cooperazione, condivisione della conoscenza, comunicazione interna ed esterna e senso di appartenenza siano requisiti indispensabili, in cui si sia disponibili a cambiare ed innovare.

Si è trattato dunque di un appuntamento molto qualificato, in cui si è assistito a una formazione da “pari a pari”, e le cui linee guida emerse saranno oggetto di un documento, pubblicato a breve sul sito di Bignami Associati.

Bignami Associati, una delle realtà professionali più dinamiche operanti del settore della consulenza aziendale, societaria, tributaria e di governance in Italia, prosegue con questo evento la sua qualificata attività divulgativa, con l’intento di promuovere un sempre più evoluto e specifico know-how per creare aziende capaci di crescere, prosperare e durare nel tempo. 




Informazioni per la stampa
Ufficio Stampa
Agorà Comunicazione - Ilaria Conti

Tel. 02/4694806 

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *