Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Commercio: vendite alimentari restano al palo, corre solo il discount a +3,1%

La Cia commenta i dati diffusi dall’Istat: se all’inizio della crisi le famiglie mettevano nel carrello 5 prodotti alimentari, ora sono diventati 2. E il prezzo diventa l’elemento decisivo nella scelta dell’esercizio, con la crescita costante delle cattedrali della spesa “low-cost”. Subito misure a sostegno di reddito e potere d’acquisto per rilanciare i consumi.     

 

            L’anno nuovo non inverte la dinamica delle vendite alimentari, che anche a gennaio restano al palo segnando un calo dello 0,1 per cento a livello tendenziale e una variazione nulla su dicembre. Vuol dire che gli italiani continuano la “spending review” sulla tavola e se nel 2007 mettevano nel carrello 5 prodotti alimentari, ora ne prendono soltanto due. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati Istat sul commercio al dettaglio.

            D’altra parte, con l’obbligo di risparmiare delle famiglie, il prezzo diventa il fattore decisivo nella scelta dell’esercizio commerciale in cui recarsi, mettendo in secondo piano fattori come la vastità della scelta o la qualità -spiega la Cia-. E infatti anche a gennaio solo i discount, cattedrali della spesa “low-cost”, continuano a correre, registrando un aumento delle vendite alimentari del 3,1 per cento. Supermercati e ipermercati “resistono” a +0,2 per cento e +0,6 per cento rispettivamente, grazie anche all’enorme offerta di promozioni e offerte speciali, con ormai più del 30 per cento dei prodotti sugli scaffali “a sconto”. Mentre i piccoli negozi rimangono i più penalizzati, registrando un crollo del 2,9 per cento.

            Solo nel 2013 gli italiani hanno speso 3,6 miliardi in meno per i consumi alimentari a causa della crisi. Per questo non c’è più tempo da perdere -sottolinea la Cia-. Ora il governo deve procedere con misure di sostegno a reddito e potere d’acquisto delle famiglie, altrimenti non ci sarà mai quella ripresa tanto auspicata della domanda interna indispensabile per far ripartire l’economia.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *