Cerca nel blog

mercoledì 19 marzo 2014

La virtualizzazione a supporto della digitalizzazione della cartella clinica: il caso AO Desio e Vimercate di VEM sistemi e NetApp

La virtualizzazione a supporto della digitalizzazione della cartella clinica
Il caso d’eccellenza dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate realizzato da VEM sistemi e NetApp

Forlì, 19 marzo 2014. La scienza medica è certamente uno dei settori che più può trarre vantaggio dall’informatizzazione degli archivi, in cui la digitalizzazione delle cartelle cliniche è una delle tappe fondamentali del processo di dematerializzazione obbligatorio per la Pubblica Amministrazione, ed estremamente vantaggioso per le aziende ospedaliere di qualsiasi dimensione oltre che per tutti gli studi medici e cliniche private e soprattutto per i pazienti.

Ne è un illustre esempio il progetto di consolidamento e rinnovo tecnologico dell’infrastruttura informatica dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate che ha portato alla completa dematerializzazione dei documenti clinici e alla digitalizzazione di tutti i referti, le immagini radiologiche e l’intera cartella clinica del paziente realizzato da Giovanni Delgrossi, Direttore Sistemi Informativi con la collaborazione di VEM sistemi e NetApp.

La dematerializzazione dei documenti clinici garantisce una serie di vantaggi in termini gestionali, di sicurezza e conservazione delle informazioni che solo un procedimento di informatizzazione può assicurare.

Il progetto, che ha ottenuto il premio SMAU 2013 Innovazione ICT, ha comportato il rifacimento dell’intero data center dell’azienda ospedaliera, optando per il consolidamento e rinnovo tecnologico di tutta l’infrastruttura informatica, con l’introduzione di tecnologie di virtualizzazione per razionalizzare e centralizzare l’IT, in completa sicurezza. Il tutto nell’ottica di snellire la struttura alleggerendo i costi e fornendo migliori servizi ai pazienti.

“L’ambito medico ospedaliero ha necessità di essere sempre più efficiente: essere efficienti significa garantire un servizio di qualità agli utenti che sono in primis i nostri pazienti,” ha dichiarato Delgrossi. “Grazie alla razionalizzazione dell’infrastruttura IT, abbiamo potuto migliorare la gestione e la consultazione dei dati e delle informazioni utili al personale con enormi benefici per la prontezza nella somministrazione delle cure, per l’efficienza della struttura in generale, e fornendo agli utenti, ovvero ai pazienti, servizi di qualità.”

“L’efficienza di uno studio medico, ospedale o ASL, si misura, oltre che nella qualità dei servizi, anche nella modalità con la quale questi vengono erogati. Da anni collaboriamo con NetApp per portare l’innovazione all’interno del tessuto imprenditoriale e della pubblica amministrazione,” ha dichiarato Stefano Bossi, direttore generale di VEM sistemi, “e con loro abbiamo realizzato questo progetto nel quale la tecnologia ritrova il proprio ruolo strategico nella creazione di valore all’interno delle aziende, non solo in termini di mantenimento dei costi, ma soprattutto di guadagno in produttività, qualità dei servizi offerti ed efficienza.”

La versione integrale del caso di successo è pubblicata sul sito di SMAU

VEM sistemi
Da oltre 25 anni Vem sistemi è uno degli ICT player italiani più innovativi e da sempre attento a intercettare le nuove tendenze del settore, rendendole funzionali alle esigenze dei clienti. Dalle cinque sedi dislocate nei poli manifatturieri dove il “made in Italy” ha le sue radici, offre servizi di integrazione delle tecnologie di networking basate su IP, con una visione olistica che va dall’automazione, alla mobility, alla collaboration, al data center, per consentire ai propri clienti di cogliere il meglio dalla tecnologia in completa sicurezza. http://vem.com/


Seguici su:LinkedIn
Twitter: @vemsistemi

Per ulteriori informazioni:
Vilma Bosticco, Benedetta Campana
Prima Pagina Comunicazione
Tel: 02/91339811


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *