Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2014

L'ECCELLENZA DEL TERRITORIO FRIULANO NEI VINI SASS TER E NAONIS DELLA CANTINA VINI LA DELIZIA

                                                                                                                                               

L’ECCELLENZA DEL TERRITORIO FRIULANO NEI VINI SASS TER E NAONIS

La cantina Vini La Delizia presenta le nuove linee Sass Ter e Naonis, espressione del territorio friulano delle Grave, che esalta profumi e aromi dei vini grazie all’impasto del terreno di origine alluvionale, ricco di sassi calcareo-dolomitici.

Casarsa della Delizia (Pn), marzo 2014 - Come l’arte e la gastronomia, anche il vino nasce da uno stretto legame con il territorio da cui diventa espressione. Di questo ne è ben consapevole la cantina cooperativa Viticoltori Friulani La Delizia che con le nuove linee Sass Ter e Naonis punta alla produzione di vini profumati ed eleganti che esprimono il carattere e l’anima del territorio friulano, già a partire dal nome. Sass Ter richiama l’impasto sassoso dei terreni mentre Naonis deriva dal toponimo con cui era chiamata anticamente la città di Pordenone.

Le nuove linee identificano vini fermi per la prima e spumanti per la seconda, prodotti da uve coltivate nella zona del Friuli doc Grave, in un lembo di terra compresa tra la città di Pordenone e i fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento.
Una zona particolarmente vocata per la produzione di vini d’eccellenza grazie a molteplici aspetti, in primis il particolare terreno di origine alluvionale che ha depositato nel corso degli anni una buona concentrazione di materiale calcareo-dolomitico, che assicura una forte escursione termica utile alle uve per regalare ai vini profumi e aromi.

Per questo nuovo progetto sono una cinquantina gli ettari coltivati e selezionati dai soci viticoltori della cantina cooperativa di Casarsa, vigneti situati nell’alta pianura friulana che godono di un microclima favorevole mitigato dal mare e al riparo dai venti freddi provenienti da nord, grazie alla vicinanza delle montagne circostanti.
Fanno parte della linea Sass Ter vini bianchi come lo Chardonnay, il Friulano e il Pinot Grigio mentre per i rossi il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Merlot. La linea Naonis è dedicata agli spumanti come il Moscato, la Ribolla Gialla, il Prosecco, il Rosè e il tradizionale brut “Il Nostro”.
La scelta grafica delle etichette utilizzate attua accorgimenti molto efficaci in termini di comunicazione: dall’utilizzo dei colori chiari, capaci di conferire leggerezza, semplicità e freschezza, valori che identificano il prodotto, alle sagome di animali raffigurate in etichetta, a cui va attribuito un significato di natura e bellezza emblemi di questi territori friulani.

Abbiamo un patrimonio di cultura e tradizioni senza pari e un mercato potenzialmente sconfinato” - afferma ottimista il presidente Denis Ius - “La cantina cooperativa è da sempre legata ad aspetti concreti: la terra, le stagioni, le vigne e le nuove linee rispecchiano fortemente questa specifica identità territoriale”, afferma Pietro Biscontin direttore.

Il fiore all’occhiello della cantina friulana è l’azienda agricola sperimentale di Pantianicco, dove in un vigneto pilota di circa 100 ettari di uve Glera, Pinot Grigio ed altri vitigni tradizionali, si svolge una intensa attività di ricerca messa in campo con la Regione Friuli e prestigiosi enti universitari e di sperimentazione vitivinicola. Con l’obiettivo di identificare sistemi e soluzioni per il miglioramento del patrimonio vitivinicolo, utilizza pratiche colturali d’avanguardia e metodi di irrigazione e forme di potatura sempre più compatibili con la tutela dell’ambiente.

La cantina Viticoltori Friulani La Delizia, conta oggi 500 viticoltori associati, con oltre 2.000 ettari di vigneti dislocati nella zona delle Doc Friuli Grave e Prosecco con un fatturato 2013 in incremento del 12% stimato in 26 milioni di euro. Le nuove linee Sass Ter e Naonis sono distribuite nel canale Horeca che rappresenta il 35% del fatturato complessivo, mentre l’export che ricopre il 55% dei volumi vede tra i mercati di punta Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Belgio, Cina e Russia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *