Cerca nel blog

martedì 11 marzo 2014

Pil, l'agricoltura con +1,8% "tira" la crescita nonostante i costi e il maltempo

La Cia: il settore primario è l’unico, in termini tendenziali, in controtendenza. Le imprese agricole, pur alle prese con numerose difficoltà e con un’asfissiante burocrazia, hanno dimostrato grande vitalità. L’intero sistema agroalimentare conferma di essere un volano per la ripresa del Paese.

 

            L’agricoltura, nonostante le difficoltà, gli alti costi e i pesanti effetti del maltempo, “tira” la crescita del Prodotto interno lordo che, nel quarto trimestre del 2013, è tornato a segnare un trend positivo dopo più di due anni, grazie proprio all’apporto del settore primario, l’unico in controtendenza. Il valore aggiunto agricolo è, infatti, aumentato in termini tendenziali dell’1,8 per cento e dello 0,8 per cento in termini congiunturali. Una conferma questa della vitalità delle imprese che, pur in presenza di numerosi ostacoli economici e di una burocrazia asfissiante, hanno continuato a “marciare”. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori a commento dei dati Istat.


            Il segno positivo -rimarca la Cia- non sgombra, tuttavia, il campo dai molti problemi che, purtroppo, condizionano l’agricoltura italiana. La situazione delle imprese resta difficile. Per questo motivo rinnoviamo le nostre sollecitazioni al governo a guardare con maggiore attenzione ai problemi degli agricoltori italiani. Un assunto ancora più vero in vista di Expo 2015, che metterà al centro della scena l’agroalimentare, nelle sue accezioni più diverse (sicurezza, qualità e tradizione agricola, innovazione e biodiversità), diventando un ulteriore fattore di accelerazione economica per l’Italia e le sue imprese.


            Del resto, va sottolineato che, in una fase di crisi nera per i consumi alimentari (-3,1 per cento nel 2013), l’intero sistema agroalimentare ha dimostrato di essere un serio un volano per la ripresa del Paese, trainando l’export “made in Italy”, con un +6 per cento lo scorso anno, per un valore di oltre 34 miliardi di euro. In più ha aperto nuovi sbocchi d’impresa soprattutto per i giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *