Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

COMUNICAZIONE, IL "PACKAGING" DEL PROFESSIONISTA

Logo Ordine PIU' SCURO Grey_mail.bmp

Secondo ciclo di incontri formativi promosso dall'Ordine dei Commercialisti di Catania

CATANIA - Incontri interpersonali, colloqui di lavoro, presentazioni in pubblico: la comunicazione è parte integrante del quotidiano e lo è sempre di più nell'ambito lavorativo, dove è fondamentale saper utilizzare un tono di voce adeguato, mantenere le giuste distanze, individuare il momento giusto per parlare e quello semplicemente per osservare, gesticolare trasmettendo corrette informazioni.
A poco meno di un anno dall'avvio del primo ciclo di incontri, l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Catania punta sulla formazione dei propri iscritti proponendo una full immersion di sei lezioni incentrate sulla programmazione neurolinguistica, il coaching e il public speaking: un incontro-confronto con i due docenti Elisa Toscano e Francesco Scimò, dove teoria e pratica si alterneranno secondo una dinamica interattiva, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti chiamati a mettersi alla prova per conoscere - e superare - limiti e vincoli della comunicazione, per  acquisirne le strategie più efficaci.
«Dopo il feedback positivo del precedente corso – commenta il presidente Odcec Catania Sebastiano Truglio – siamo andati incontro alla grande richiesta da parte dei nostri iscritti, avviando un secondo ciclo formativo, che questa volta fosse più settoriale, facendo attenzione ad alcune dinamiche specifiche della nostra professione, chiamata a comunicare in tutti in contesti in cui operiamo, dallo studio privato face to face con il cliente, all'evento pubblico davanti a una platea, all'incontro istituzionale». «Da qui la scelta di concentrarci, con una full immersion di 20 ore in tutto, su discipline come la programmazione neurolinguistica e il coaching, estremamente utili per chi come noi si trova ogni giorno ad interagire con il pubblico», aggiunge il consigliere e coordinatore del corso Maurizio Stella

Ecco quindi che saper gestire efficacemente una conversazione diventa un importante strumento professionale, oltre che sociale, perché di forme di comunicazione ne esistono diverse, da quella verbale, a quella non verbale e paraverbale. «Faremo di tutto per trasferire quelle competenze in grado di dare alla fine un packaging completo del professionista», sottolinea la consulente in relazioni pubbliche e marketing Elisa Toscano, «Si tratta di un corso pensato specificamente per pochi, che giunge a un completo approccio dei sensi, visto che in ogni momento, anche senza volerlo, noi siamo dei manipolatori», aggiunge il coach Francesco Scimò, esperto in Pnl (programmazione neuro linguistica). Alla presentazione del corso – che si svolgerà fino al 28 novembre presso la sede dell'Ordine - erano presenti anche il vicepresidente dell'Odcec Catania, Mario Indelicato e il segretario Andrea Aiello.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *