Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2016

Dal marketing a business angel per le start up: la crescita professionale di Giulio Valiante

Attualmente promotore e finanziatore di società nascenti e start up, Giulio Valiante ha un'esperienza consolidata nel settore del marketing, a livello nazionale ed internazionale, e ricopre importanti cariche manageriali.

Giulio Valiante e gli esordi professionali

Giulio Valiante - Business AngelNato nel 1963 e cresciuto a Napoli, Giulio Valiante frequenta, all'interno della medesima città, la facoltà di Economia e Commercio dell'Università Federico II, dove consegue nel 1988 la Laurea con lode. Entra a far parte nel 1989 del Gruppo Henkel, nel quale rimane sino al 1995, avendo la possibilità di lavorare non solo nella sede di Milano ma anche all'interno di quella viennese (tra il 1991 e il 1993), dove ottiene l'incarico di gestire il processo di integrazione delle strategie di marketing relative ai Paesi dell'Europa Orientale. Proseguendo la propria carriera nell'ambito marketing, Giulio Valiante si traferisce nel 1995 presso Johnson Wax Italy, all'interno della quale assume il ruolo di Export & Marketing Manager europeo relativamente alla Divisione Automotive. Nell'ottica di una crescita professionale, nel 1997 entra a far parte di una importante multinazionale italiana, Barilla Alimentare S.p.A., dove svolge la mansione di International Trade Account & International Sales Manager, ruolo che mantiene sino al 1999, l'anno della svolta.

La carriera di Giulio Valiante negli anni 2000

Nel 1999 Giulio Valiante decide di lasciare l'ambito legato al largo consumo per dedicarsi ad un settore all'epoca nascente in Italia, ovvero quello della digital economy, dando di fatto il via alla propria carriera di imprenditore. Co-fondatore di Buongiorno Vitaminic S.p.A., ricopre per tale società la carica di Presidente della Divisione Advertising & Business Solutions, per poi passare nel 2004 a Mytv S.p.A. per la quale opera in qualità di General Manager & Executive Director per un periodo di tre anni, gestendone inoltre l'integrazione con Sitcom. Tale società, di cui è Vice President Marketing & Sales, si occupa di produrre contenuti per i canali digitali. A partire dal 2008 Giulio Valiante cambia ancora percorso, abbandonando il proprio ruolo di manager per svolgere interamente quello di business angel: si impegna nelle attività di scouting e di finanziamento di idee promettenti e di start up dalla forte valenza imprenditoriale, contribuendo di fatto a dare vita e a favorire lo sviluppo di alcune tra le più rinomate start up del panorama nazionale.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *