In questa direzione la pagina di FB che ha totalizzato il maggior numero di interazioni a maggio è Spuma di Sciampagna, che conquista gli utenti con contest e iniziative promozionali, strappando anche un terzo posto nella classifica delle migliori pagine per numero di nuovi fan. Segue al secondo posto Perlana, prodotto di Henkel, che con i suoi numerosi consigli cattura l'attenzione degli utenti, per l'80% donne, mentre in terza posizione troviamo Chanteclair che colleziona ottime performance anche in termini di nuovi fan posizionandosi seconda. Il quarto brand più coinvolgente di maggio su Facebook è Dash, leader tra l'altro della classifica per nuovi fan, che, grazie all'iniziativa a sostegno di Banco Alimentare Onlus supportata da volti dello spettacolo come Caterina Balivo e Alessia Marcuzzi, raggiunge il picco di interazioni. Chiude la classifica per engagement Coloreria Italiana che appassiona gli utenti con post colorati e divertenti. Tra i brand che più accrescono la loro community, oltre ai già citati Dash, Chanteclair e Spuma di Sciampagna, trova posto in classifica anche Scotch-Brite, il prodotto di 3M dedicato alla cura della casa, che colleziona un boom di interazioni in occasione della Festa della Mamma. Chiude la Top 5 relativa ai nuovi fan, la pagina di Winni's cha assiste ad una crescita costante della sua fan-base durante tutto il mese.
Dando infine un'occhiata alla classifica generale, tra le pagine e i profili presenti in classifica questo mese troviamo diverse novità. Partendo da Facebook, sale in prima posizione nella classifica dell'engagement Comix, seconda classificata ad aprile, rubando lo scettro a Clinica Veterinaria Duemari che a sua volta scivola in seconda posizione. Completa il podio una new entry: la pagina Facebook del Giro D'Italia con un picco di interazioni con la pubblicazione del post sull'abbraccio tra Vincenzo Nibali e la famiglia di Esteban Chaves. Tra i brand più bravi a incrementare la propria fan-base, oltre alla prima classificata Vodafone Unlimited già in vetta nella scorsa edizione, si posizionano le pagine di due brand del settore retail: Lidl, che acquisisce nuovi fan soprattutto con il post che promuove la nuova linea di prodotti dedicati alla nazionale italiana, e Carrefour grazie alle sue numerose iniziative. In termini di social caring, invece, i migliori si riconfermano tre brand appartenenti al mondo delle telecomunicazioni: in particolare, Wind, 3 Assistenza Clienti e 3 Italia.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento