Cerca nel blog

sabato 11 giugno 2016

Vittoria (RG) - Comitato promotore Gal “Terre del Golfo e dell’Ippari”, trovato l'accordo unitario con la parte pubblica

Giovedì 9 giugno nella sede del Consorzio Promoter Group a Vittoria è tornato a riunirsi il Comitato promotore "Terre del Golfo e dell'Ippari" per la promozione dell'omonimo Gruppo di azione locale, esteso ai comuni di Vittoria, Comiso, Acate, Gela.

Ai soggetti di parte privata (associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e di promozione culturale e turistica, cooperative sociali, aziende) che avevano costituito il comitato promotore lo scorso 27 maggio, si è aggiunta anche la parte pubblica, con la presenza dei rappresentanti di due comuni su quattro. 

Erano presenti all'incontro il sindaco di Acate, Francesco Raffo, e l'assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive del Comune di Comiso, Sandra Sanfilippo.

Durante la riunione è stato reso noto che i privati si sono mobilitati perché non è stata divulgata un'iniziativa pubblica che potesse dar voce alle aree ad alto valore naturalistico, che rischiavano di essere lasciate fuori dalla programmazione dei GAL in quanto incluse nelle cosiddette "aree B" (aree rurali ad agricoltura intensiva). 

Durante le attività di coinvolgimento degli attori da parte dei promotori del GAL "Terre del Golfo e dell'Ippari" si è venuti a conoscenza dell'esistenza di un altro comitato, nato per iniziativa del Comune di Vittoria.

Resa nota l'esistenza di due comitati, il Sindaco di Acate, al fine di aumentare le chance per l'approvazione del Gal da parte della Regione, si è adoperato affinché le due iniziative - quella avviata dai privati e l'altra del del Comune di Vittoria - convergessero in un'unica direzione costituendo un partenariato comune. 

La proposta mediatrice del Sindaco Raffo è stata così, tramite tale comunicato, ben accolta da tutti i presenti e potenziali partners che hanno a cuore l'approvazione del GAL, in modo tale da non vanificare gli sforzi che hanno tracciato una nuova possibilità per i territori del Golfo di Gela e della valle dell'Ippari.

I partecipanti si sono dati appuntamento alla settimana prossima per un terzo incontro che vedrà i soggetti sia di parte pubblica che privata unirsi per lavorare alla stesura del progetto.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *