Cerca nel blog

sabato 11 giugno 2016

Youth and sport: premiati gli striscioni più simpatici delle scuole romane per Euro 2016


È appena finita la prima partita dei campionati Europei di calcio Francia 2016, ma per gli studenti di ventuno scuole superiori romane ci sono già tre vincitori: sono le tre classi che si sono aggiudicate il concorso "Vota lo striscione", nell'ambito del progetto Youth and Sport promosso dall'Ufficio di informazione in Italia del Parlamento europeo e da Diplomacy - Festival della Diplomazia: al primo posto la Romania, gemellata con l'ISS Benedetto Croce; seconda classificata la Svezia, abbinata all'Istituto Istruzione Superiore E. Amaldi; al terzo posto la Germania, rappresentata dal Liceo classico Benedetto da Norcia. Il risultato della gara di striscioni è stato annunciato in una serata che ha coinvolto oltre quattrocento studenti riuniti in un cinema romano per guardare la partita Francia  Romania.

Due le menzioni speciali dell'esperto di striscioni del programma di Canale 5 "Striscia La Notizia", Cristiano Militello, che in un video ha voluto scegliere i suoi due vincitori personali: lo striscione abbinato all'Ungheria con il Liceo Scientifico Morgagni allo slogan "Vi facciamo un gulash così", e quello abbinato alla Turchia con la Deutsche Schule Rom allo slogan "Costruiamo ponti, non muri".
La serata si è aperta con la presentazione del progetto "Youth & Sport", in cui ogni classe partecipante è stata gemellata alle altrettante Nazionali che prendono parte alla kermesse francese. Gli studenti hanno partecipato a due incontri con le Ambasciate di rappresentanza dei paesi coinvolti. Questi appuntamenti hanno permesso alle ragazze e ai ragazzi di identificarsi nei tifosi di un'altra Nazione ma anche di conoscere meglio la cultura e la storia del paese con cui sono stati abbinati.
Il risultato tangibile del progetto è stato la creazione di striscioni che incitano i giocatori delle nazionali gemellate nella loro avventura verso il sogno di vincere un campionato europeo.

La classe classificatasi prima, l'ISS Benedetto Croce sarà premiata con un viaggio a Strasburgo in autunno al Parlamento Europeo nell'ambito del progetto Euroscola.

Alla serata conclusiva ha partecipato la campionessa olimpica di scherma Diana Bianchedi.
Di seguito gli abbinamenti fra scuole e nazionali:
Liceo Espa
ñol "Cervantes" – Albania;
Istituto Santa Giuliana Falconieri – Austria;
Liceo Scientifico Statale "C. Cavour" – Belgio;
Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace – Croazia;
Liceo Lucrezio Caro – Francia;
Liceo Statale Classico e Scientifico Democrito – Galles, Inghilterra e Irlanda del Nord;
Liceo Classico Benedetto Da Norcia -Germania; 
Liceo Scientifico Statale "J.F. Kennedy" - Islanda e Repubblica d'Irlanda;
IED Roma - Italia;
Liceo classico sperimentale "Bertrand Russell" - Polonia;
Istituto di Istruzione Superiore "Pacinotti - Archimede" – Portogallo;
Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita Roma - Repubblica Ceca;
ISS Benedetto Croce- Romania;
Liceo Classico Pilo Albertelli – Russia;
Scuola Svizzera Di Roma - Slovacchia;
Istituto Santa Maria – Spagna;
Istituto istruzione Superiore "E.  Amaldi" - Svezia;
IPSSEOA Amerigo Vespucci - Svizzera;
Deutsche Schule Rom – Turchia;
Liceo Scientifico Newton – Ucraina;
Liceo Scientifico Morgagni - Ungheria.

Per informazioni:



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *