CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie

Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2016

Impresa: creatività e autoironia pagano bene

«Ho raccontato agli amici di un equivoco divertente al telefono, da lì l'idea»

Imprenditore conquista il mercato con creatività e autoironia attraverso l'hashtag #fierodiaverlopiccolo

L'imprenditore pugliese Renato Manni ottiene attenzione, visite ed un
incremento del 15% delle vendite con una bizzarra idea nata quasi per caso

E' di appena qualche giorno fa la notizia che ha fatto velocemente il giro del web riportando un bizzarro quanto coraggioso coming out da parte di un imprenditore salentino, caratterizzato dall'hashtag #fierodiaverlopiccolo

Ovviamente si è trattato di un gioco di parole e di doppi sensi che però hanno sortito l'effetto desiderato, se non di più. 

L'idea è di Renato Manni, di Racale (Le), il quale gestisce un'attività di vendita on line di piccoli frigoriferi da ufficio, b&b, negozi, etc., appunto "mini", e che ha pensato bene di ironizzare sul fatto di averlo piccolo …il frigo. 

Fatto sta che in meno di una settimana ha ottenuto migliaia di visite al sito di e-commerce ed un incremento di oltre il 15% delle vendite, insieme a non pochi messaggi di complimenti per l'idea e …per il coraggio.

Oltre all'hashtag, l'originale campagna di comunicazione è stata accompagnata da una foto che ritrae l'imprenditore in un atteggiamento di fierezza (mettendoci quindi la faccia) e dalla dicitura "Sono Renato e sono fiero di averlo piccolo".

«L'idea mi è venuta un po' per casoracconta Renato Manniero al telefono con un cliente interessato ad un mini frigo bar quando mi è uscita una frase del tipo "no, il mio è decisamente piccolo" al che, dall'altro capo, il cliente, con aria divertita, ha detto: "si è reso conto di quello che ha appena detto, vero?". La sera ho raccontato l'episodio agli amici e si sono divertiti molto, da lì mi è balenato il pensiero di sfruttare questo doppio senso per una campagna promozionale. A fronte di una piccola minoranza di persone che è rimasta un po' perplessa, la stragrande maggioranza del pubblico, dei clienti e di chi mi conosce non fa che complimentarsi per l'idea, per l'autoironia ma anche per il coraggio. Oltre all'aspetto goliardico e divertente della cosa, devo dire che la campagna è risultata anche un successo in termini di business, ben oltre le mie aspettative, non è ancora passata una settimana e abbiamo già registrato un incremento di oltre il 15% delle vendite, si vede che probabilmente sono in tanti a volerlo avere …piccolo.»

Una trovata, per alcuni una genialata, che è riuscita a smuovere il mercato delle vendite on line in tutto il Paese di mini frigo bar. 

Ancora una volta la creatività, un pizzico di autoironia ed il sapiente uso del web e dei social network si sono dimostrati vincenti in un periodo così difficile per il commercio.
 
Alcuni collegamenti utili:
Mini Frigo Bar su FB: www.facebook.com/minifrigobar  
Sito web: www.minifrigobar.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.