Cerca nel blog

mercoledì 10 agosto 2016

Quali sono i ciondoli più diffusi e i venduti?

Marchi di riferimento del settore gioielli come Trollbeads hanno orientato la propria linea commerciali verso il segmento dei ciondoli. Le ragioni vanno ricercate in una domanda che sembra non conoscere crisi; monili e accessori per personalizzare collane e bracciali riscuotono un successo trasversale per tipologia di pubblico, genere ed età, apprezzati sia dal punto di vista estetico e sia per le fascinazioni simboliche. Tra i tantissimi articoli disponibili sul mercato, ce ne sono alcuni che ricevono particolari consensi e che, ormai da anni, si attestano ai primi posti per vendite e diffusione.


Stella


La stella è forse il ciondolo più diffuso in assoluto. Ciò non sorprende se si pensa alle infinite stilizzazioni del corpo celeste, fin da parte delle prime popolazioni della preistoria. La stella è un simbolo comune a tutte le civiltà e in tutto il pianeta, correlato all’aspetto più spirituale e mistico e allacciato anche alla visione del dio protettore, che guida i naviganti e aiuta l’orientamento. A ciò si aggiungono le innumerevoli interpretazioni esoteriche che legano la stella a rappresentazioni più varie, dal pentacolo alla Stella di David fino agli innumerevoli nodi celtici, ognuno di essi con un significato specifico.


Chiave


La chiave attinge alla retorica dell’innamoramento della concezione esclusivista del rapporto di coppia, in cui la chiave suggerisce l’idea di accesso a una dimensione che agli altri non è data. La chiave è oggi, dopo il cuore, il simbolo più diffuso per rappresentare l’impegno monogamico, cui si allacciano i concetti di prendersi cura e di proteggere.


Farfalla


Inevitabilmente, la farfalla evoca l’idea di trasformazione. Il lepidottero suggerisce l’idea di un percorso di crescita, orientato dalla tenacia e dal desiderio di tendere verso ciò che si desidera. Per tale ragione, la farfalla suggerisce anche l’idea di libertà, intesa come libertà di scegliere, di rischiare, di seguire un percorso proprio che porta a un cambiamento.


Luna

Infinite sono le interpretazioni che si possono dare alla suggestione simbolica della luna. Essa rappresenta la magia, perché ineffabile e cangiante, si manifesta di notte e influenza i cicli delle maree; l’attrazione che esercita sul pianeta terra si allaccia intuitivamente anche a suggestioni seduttive e di fatalismo dei sensi. Ma la luna è anche icona di fertilità, di un percorso di crescita e di ciclicità del tempo, in un’interpretazione comune a tantissime culture e religioni.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email