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mercoledì 14 settembre 2016

L’inflazione collaborativa, rischi&opportunità della cultura del “WE”

Collaborazione: è solo una questione di moda? la collaborazione è fine o mezzo? 

La service design company Logotel, specializzata nell'accompagnare l'innovazione collettiva nelle imprese, approfondisce alcuni rischi della collaborazione fatta senza progettazione e senza creare un senso condiviso, ma solo "perché la fanno tutti". 


A leggere uno degli ultimi numeri della Harvard Business Review la cui storia di copertina è dedicata proprio al Collaborative Overload, sembrerebbe che  lo stile di leadership che va per la maggiore sia proprio quello collaborativo. Attenzione però: siamo sicuri che la collaborazione sia la panacea di tutti i mali in azienda? 

Che cosa accade se la collaborazione diventa una nuova procedura che si sostituisce a quelle vecchie? O peggio: se diventa un marasma tale per cui la direzione del traffico delle richieste di collaborazione — oltre naturalmente a riunioni, brainstorming,panel… — diventa essa stessa una professione? Da praticare su richiesta, ma con il problema serio che questa richiesta è sempre e spesso fine a se stessa!?

Interrogativi sensati: infatti se tutto ciò che posso dire della mia giornata in azienda è che ho fatto riunioni, c'è un problema. Non si collabora per collaborare. L'azienda non può essere un'agenzia di socializzazione, ma deve restare un'impresa economica. Con obiettivi economici. Per questo è necessario progettarla ed accompagnarla con attenzione. 

La collaborazione è un mezzo e non un fine. Dopo la sbornia di entusiasmo da co- è quindi necessario porsi alcune semplici domande sulla collaborazione. Sulla sua finalità, sui suoi metodi, sui suoi protagonisti.

La prima cosa, naturalmente, è mettere in questione come la collaborazione viene concretamente praticata nella propria azienda. Sarà però necessario guardar bene e in profondità, perché gli intrecci tra persone sono sempre imprevedibili. 

Nel bene, ma anche nel male. I fili, cioè, si possono intrecciare fino a diventare vere e proprie matasse inestricabili. 

La Harvard Business Review peraltro segnala alcuni limiti da "sovraccarico collaborativo" con una certa chiarezza: la richiesta di task collaborativi spesso distoglie i singoli da quelle mansioni per le quali dispongono di reali  capacità individuali (magari anche riconosciute). E poi c'è la confusione. 

Le personalità collaborative e soprattutto capaci di coordinare e consigliare vengono sommerse di input diversi, complicati, intrecciati. Insomma gestire questo flusso diventa un lavoro (spesso disordinato) nel lavoro. Con ricadute rilevanti sulla produttività personale. 

Diventa quindi evidente che se qualcuno ha pensato che portare collaborazione e we- in azienda significhi replicare ciò che i vari sharing stanno facendo con taxi, bici, loft ed altro — ovvero la realizzazione di una specie di accesso collettivo ad un minimo comune multiplo — si starà ricredendo.

Tra l'altro l'overload collaborativo offre un comodo fianco alla scomparsa della scelta e delle decisioni che i manager devono prendere. Si delega cioè anche ciò che non deve essere delegato (sul tema della scelta dei manager e non solo, vedi anche il quaderno #9 di weconomy). 

E gli alibi si moltiplicano, portando con sé effetti negativi di ogni sorta. Ecco perché la vera sfida restano le risorse personali. Il loro riconoscimento, il loro risveglio e la loro espressione in azienda.

"In Logotel – spiega Cristina Favini, Strategist e Manager of design di Logotel - ci capita spesso, lavorando al fianco di aziende molto differenti tra di loro, di assistere e di gestire derive collaborative: una collaborazione non più produttiva, dispersiva e che ha perso la capacità di creare senso condiviso. 

Una collaborazione voluta solo sulla carta più per moda, ma non finalizzata a portarsi a casa output concreti, oppure non supportata da comportamenti coerenti del management. A volte queste derive, grazie a processi progettuali mirati, dosando e accompagnando le dinamiche di cooperazione interna, riescono a tradursi in risultati positivi. 

La nostra opinione è che comunque le dinamiche collaborative rimangano un valore aggiunto per le imprese, non "una moda": la collaborazione va progettata a partire dalle persone e dagli incroci dei loro talenti, sempre in funzione degli obiettivi che l'impresa, il progetto, si pone. 

È un approccio al quale non possiamo più rinunciare per affrontare la complessità che ci richiede nuove risposte. Complessità che ci richiede l'integrazione continua tra culture, discipline e organizzazioni e per produrre nuove risposte a contesti dinamici e instabili".

"Collaborativi si nasce o si diventa?" – video di Marco Bersanelli, professore ordinario di astronomia e astrofisica all'Università Statale di Milano.


Per approfondire questi temi vi invitiamo ad andare sul portale dell'Innovazione Collaborativa WECONOMY a questo indirizzo: www.weconomy.it



Logotel è la Service Design Company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo. 
Con un team composto da oltre 150 persone, ha sede a Milano nei 2.400 mq di spazi dell'ex stabilimento Faema. 
L'azienda ha all'attivo 50 Clienti e insieme a loro sta sviluppando oltre 70 progetti. 
Nel 2015 Logotel, oltre a progetti di design di servizi, ha coinvolto oltre 5.000 persone in progetti formativi; ha progettato e gestisce 29 social e business community che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e contenuti a più di 60.000 persone.




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