Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2018

Premio illy Present Future 2018: Pedro Neves Marques è il vincitore della diciottesima edizione

Artissima 25

Edizione 2018

Present Future 2018.

Pedro Neves Marques è il vincitore della diciottesima edizione del Premio illy Present Future.

Torino, 2 novembre 2018  È Pedro Neves Marques ilvincitore della diciottesima edizione del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato all'artista considerato più interessante nella sezione Present Future dedicata ai talenti emergenti. 

L'artista è presentato dalla galleria Umberto di Marino (Napoli) già vincitrice del premio nel 2009 con l'artista Luca Francesconi.

Il premio è stato conferito oggi da una giuria internazionale composta da Lorenzo Benedetticuratore del Kunstmuseum di San Gallo, da Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea di Torino e da Kirsty Ogg, direttrice di New Contemporaries di Londra. Insieme hanno individuato il vincitore con la seguente motivazione:

La giuria ha assegnato all'unanimità il Premio illy Present Future a Pedro Neves Marques per una coinvolgente presentazione che affronta argomenti di scottante attualità come l'ingegneria genetica, l'ambiente e la globalizzazione. La serie di opere di Neves Marques presentate da Umberto Di Marino per Artissima colloca poeticamente l'individuo e l'identità al centro del dialogo con questi temi di grande urgenza.

La giuria ha inoltre attribuito menzioni speciali a Alejandra Hernández di Laveronica e Ad Minoliti di Peres Projects.

L'edizione 2018 di Present Future ha proposto i lavori di 18 artisti rappresentati da 19 gallerie (14 straniere, 5 italiane), selezionati dal board coordinato da Cloé Perrone, curatrice indipendente che vive tra Roma e New York, e composto da Myriam Ben Salah, curatrice indipendente e scrittrice di Parigi, e Juan Canela, curatore indipendente e scrittore di Barcellona.

Dal 2012 il Premio offre al vincitore l'eccezionale opportunità di una mostra in un museo d'arte contemporanea del territorio, in concomitanza con l'edizione successiva di Artissima. L'esposizione di quest'anno è dedicata Cally Spooner vincitrice del Premio illy Present Future 2017 con l'opera Soundtrack for a Troubled Time(2017). In occasione di Artissima e fino al 6 gennaio 2019, l'artista presenterà Everything Might Spill (Tutto potrebbe rovesciarsi) nella sala progetto della Manica Lunga del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

Il progetto è a cura di Marianna Vecellio.  Grazie alla sensibilità di illycaffè e all'attiva partnership con il Castello di Rivoli, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all'affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo innovatore di un'istituzione artistica di reputazione internazionale. 

Il prestigioso riconoscimento, che da diciotto edizioni accompagna Artissima alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti emergenti, è stato inoltre celebrato con un video realizzato ad hoc da Artissima e illycaffè e che interseca tra loro tre storie parallele: quella degli artisti e delle gallerie che vi partecipano, quella dei curatori che operano ricerche, scelte e inviti, e quella dei direttori museali, collezionisti e professionisti del mondo dell'arte che ogni anno assegnano il premio in qualità di suoi giurati.

Negli anni Present Future ha visto avvicendarsi protagonisti come Tobias Putrih, Hans Op De Beeck, Gardar Eide Einarsson, Marc Bijl, Hans Schabus, Phil Collins, Jeremy Deller, Dora García, Tue Greenfort, David Maljkovic, Ryan Trecartin, Melanie Gilligan, Rachel Rose e Alina Chaiderov.

 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *