I RICETTARI DI FEDERICO II
Una dotta e divertente ricerca sulla cucina medioevale
De salciciis – Ad salsicias faciendas recipe bonas carnes porcinas crudas non nimis pingues nec macras minutissime cum cutello percussas et bonis speciebus cum sale…….
È l’incipit della ricetta che insegna a preparare la salsiccia.
Non è stata scritta da un cultore del latino maccheronico, ma è tratto dalla seconda parte di un elegante volume pubblicato dalla Casa Editrice Leo Olschki di Firenze nella collana “Biblioteca dell’ARCHIVIUM ROMANICUM, con il contributo della presidenza del Consiglio della Provincia di Potenza.
Si tratta de “I Ricettari di Federico II – Dal Meridionale al “Liber de coquina”, frutto delle ricerche documentate e dotte di Anna Martellotti, docente di Storia della Lingua Tedesca nell’Università di Bari.
Il Meridionale è uno svelto ricettario scritto in volgare per l’uso della corte.
Il Liber de coquina è un ambizioso manuale di gastronomia internazionale rivolto a tutto il mondo occidentale.
Dalla lettura di questo pregevole volume emerge la figura dello svevo Federico II come ghiotto degustatore di prelibatezze, tra cucina e dietetica.
Questo imperatore, che ha lasciato tracce indelebili in Puglia, regione che lo ha adottato come un suo figlio e come iniziatore della sua civiltà, appare in tutto il suo splendore di gaudente davanti ad una tavola imbandita e ricca di cibi finemente preparati.
Un testo che potrebbe e forse dovrebbe essere piacevole lettura per le ragazze ed i ragazzi che studiano il latino.
La lettura non presenta le difficoltà che si trovano nello studio dei classici e potrebbe essere persino “divertente”.
Carmine Granato - Padova - carminegranato@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento