Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2012

Tetra Pak, impegno per la qualita' continua

Milano, 11 giugno 2012. Tetra Pak Italia, filiale della multinazionale svedese leader nel trattamento e confezionamento dei prodotti alimentari, ha ottenuto il rinnovo della certificazione di qualità ISO 9001:2008 per lo stabilimento di Rubiera (Reggio Emilia). Tetra Pak Italia raggruppa in sé le due aziende Tetra Pak Carta SpA (stabilimento di produzione del materiale di confezionamento) e Tetra Pak Italiana SpA (Market Company e Servizio Tecnico ai clienti).

Storicamente leader di settore, Tetra Pak produce contenitori, macchine per il confezionamento, linee di distribuzione e processi integrati di trasformazione per l'industria alimentare. Nel 1952 ha ideato la prima confezione innovativa per il latte, nella famosa forma a tetraedro, e nel 1961 la prima confezione asettica e il procedimento UHT ("a lunga conservazione") per il latte, rivoluzionando i canoni di conservazione, stoccaggio e distribuzione degli alimenti liquidi.

L'attenzione e l'impegno per la qualità sono da sempre caratteristiche distintive dell'azienda, e trovano conferma nel rinnovo della certificazione di qualità. ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità nel mondo. Non solo determina i parametri per la verifica della qualità dei processi, ma impone e verifica che le aziende mettano in atto il continuo miglioramento ed il perfezionamento dei loro processi, con l'obiettivo di garantire una sempre maggiore soddisfazione del cliente. Nello specifico la certificazione rilasciata allo stabilimento di Tetra Pak Italia si riferisce alla produzione di materiale poliaccoppiato per il confezionamento di liquidi alimentari attraverso le fasi di stampa, laminazione, taglio e stoccaggio.

"I nostri prodotti sono sinonimo di protezione e sicurezza degli alimenti. La certificazione del sistema di qualità secondo lo standard ISO 9001 è un'ulteriore garanzia riguardo all'impostazione del sito produttivo e dell'area tecnica commerciale, qualitativamente strutturata ed in linea con le migliori pratiche di fabbricazione e standard di qualità. In aggiunta, il sistema di gestione ambientale e il sistema per la sicurezza alimentare, entrambi certificati, sono ulteriori complementi di una organizzazione ambiziosa e orientata al miglioramento continuo. La risposta infine è comunque nella percezione dei clienti e dei consumatori finali, che continuano a riporre la fiducia e a scegliere i nostri contenitori, in quanto rappresentano un'ottima e sicura offerta disponibile sul mercato" ha dichiarato Enrico Fiorani, Direttore Qualità ed Eccellenza Operativa di Tetra Pak Italia.

Miriam Rosato, Enterprise Customer Manager, DNV Business Assurance in Italia ha commentato "Siamo orgogliosi di poter rinnovare a Tetra Pak Italia la certificazione di qualità. L'azienda, che quest'anno celebra il 60º anniversario della consegna della prima macchina confezionatrice che ha rivoluzionato il modo di conservare gli alimenti, prosegue sulla strada del miglioramento continuo ".

Note per i redattori

dnvba.it/qualità

 

Tetra Pak é la multinazionale svedese leader nel trattamento e confezionamento dei prodotti alimentari. Fornisce contenitori, macchine per il confezionamento, linee di distribuzione e processi integrati di trasformazione per l'industria alimentare. É presente in oltre 170 paesi nel mondo con quasi 23.000 dipendenti. Nel 2011 ha fatto registrare un fatturato di oltre 10,3 milioni di Euro e ha prodotto 167 miliardi di confezioni per un totale di 76 miliardi di litri di alimenti confezionati.

Le sedi principali del Gruppo sono localizzate a Lund (Svezia) e Losanna (Svizzera). La vision di Tetra Pak è "Rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque". In Italia, Tetra Pak é presente dal 1965 (primo insediamento fuori dalla Svezia) e impiega circa 1.200 dipendenti nelle sedi di Rubiera (RE) e Modena (dove ha sede il centro mondiale di Ricerca & Sviluppo Tetra Pak sui sistemi di confezionamento asettici). Nel 2011 ha fatto registrare un fatturato di oltre 330 mln/€, producendo più di 4,5 miliardi di contenitori per la conservazione degli alimenti liquidi per un ammontare di circa 3 miliardi di litri.


DNV Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Con 1600 professionisti in tutto il mondo e un'offerta completa di servizi di certificazione, assessment e formazione, aiuta i propri clienti a rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder e a lavorare nell'ottica di uno sviluppo di business sostenibile su scala globale. DNV Business Assurance è parte di DNV, fondazione indipendente costituita nel 1864, che oggi conta 10000 professionisti e 300 uffici in tutto il mondo. In Italia, DNV Business Assurance è presente con 10 sedi operative e 250 dipendenti. Con una quota di mercato pari al 14%, è leader nel mercato italiano della certificazione dei sistemi di gestione. www.dnvba.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *