Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2013

INFLAZIONE: 52% ITALIANI A CACCIA DI PREZZI SCONTATI


  Per la crisi nei consumi 1 prodotto su 4 venduto è in offerta nella gdo   L'inflazione sente l' effetto della recessione perché oltre la metà degli italiani (52 per cento) nel momento di fare la spesa sono costretti a fare lo slalom tra le corsie per cercare attivamente prodotti in promozione o scontati.


E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della diffusione dei dati Istat sull'inflazione ad agosto, sulla base dei dati Nielsen shopper trends 2013. Il contenimento dell'inflazione - sottolinea la Coldiretti è il frutto di un profondo cambiamento nei comportamenti dei consumatori determinato da una crisi che ha ridimensionato il potere di acquisto.


Il risultato - precisa la Coldiretti - è che il 30 per cento degli italiani compra meno, il 21 per cento passa a marchi piu' economici e il 10 per cento acquista formati piu' grandi per risparmiare.   Una necessità che - rileva la Coldiretti - porta anche a fare la spola tra diversi negozi a caccia delle offerte speciali con i prezzi piu' convenienti magari seguendo le indicazioni dei volantini che sono tornati di grande attualità o dei numerosi siti internet dove è possibile fare confronti ed aggiornarsi delle novità settimanali.


Ad avvantaggiarsi di questa tendenza – continua la Coldiretti - sono stati i discount che hanno messo a segno in Italia una crescita record del 50 per cento dell'area di vendita dal 2007 al 2013. Nell'ultimo anno – precisa la Coldiretti - i discount sono l'unica forma di commercio al dettaglio per la quale si prevede un aumento delle vendite che invece si riducono negli ipermercati, nei supermercati e nei piccoli negozi.   


La necessità di conquistare i consumatori ha determinato un profondo cambiamento delle politiche di marketing della distribuzione commerciale che ha come primo effetto un aumento della "pressione promozionale" che è salita nel 2013 a oltre il 26 per cento. Il che significa che più di un quarto dei prodotti presenti sugli scaffali di iper e super-mercati è venduto in sconto. Accanto alla formula tradizionale del 3x2 ed ai punti a premio - continua la Coldiretti - si sono moltiplicate e differenziate le proposte delle diverse catene per renderle meno confrontabili tra loro e piu' appetibili ai clienti: dalle vendite sottocosto che devono seguire regole precise ai buoni spesa per l'acquisto dei libri di testo .  


Tra i prodotti alimentari venduti in offerta piu' frequentemente ci sono - precisa la Coldiretti - quelli simbolo della dieta mediterranea che non possono mancare dalle tavole degli italiani e hanno quindi un effetto calamita sui clienti: dall'olio di oliva alla pasta, dalle conserve di pomodoro ai vini fino alla frutta. Un onere che la distribuzione commerciale accolla spesso  sui propri fornitori sui quali di fatto ricade il conto della crisi.


La conferma viene dall'indagine conoscitiva dell'Antitrust appena pubblicata che – conclude la Coldiretti - evidenzia "un aumento del potere di mercato della grande distribuzione organizzata nei rapporti commerciali con i fornitori, anche attraverso un rafforzamento del ruolo delle centrali di acquisto, i cui effetti si riverberano non solo sulle condizioni economiche nel mercato a monte dell'approvvigionamento, ma anche in quello a valle delle vendite, con possibili ripercussioni a danno dei consumatori finali''.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *