Per il terzo anno consecutivo Roma ospiterà la più importante manifestazione italiana legata al whisky single malt, Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival. A confermare il successo della seconda edizione, le quasi 3000 presenze in due giorni di evento. La manifestazione gode del patrocinio, oltre che di Federlazio, di Roma Capitale (Assessorato alle Attività Produttive), Camera di Commercio di Roma, Fipe Confcommercio Roma, Britsh Embassy Rome.
La manifestazione, che vuole affermarsi come un vero e proprio brand che sostiene e promuove il whisky e ne favorisce la divulgazione tra i principali attori del settore avrà luogo il 15, 16 e 17 Marzo 2014. Alla consueta location nel cuore della Capitale, l’Aranciera di San Sisto, si aggiunge il Teatro Ambra alla Garbatella dove, il 17 Marzo, si terrà l’esclusiva giornata dedicata ai bartenders e alla cultura della miscelazione basata interamente sul mondo del whisky.
Le prime due giornate saranno dedicate come sempre alla degustazione libere, con oltre 2000 referenze provenienti da ogni angolo del mondo e con novità assolute dal Giappone, Taiwan e dagli Stati Uniti con i bourbon whisky. Fitta la programmazione delle masterclasses con ben 11 seminari presentati direttamente dai Brand Ambassador delle distillerie. Per chi invece è nuovo al “magico mondo del malto scozzese” proporremo una breve introduzione, ”l’ABC del whisky”, con bicchiere alla mano, un occhio alla mappa e alle tecniche di degustazione.
Assoluta novità del 2014 sarà Spirit of Scotland Plus in collaborazione con il Jerry Thomas Project Rome. Lunedì 17 Marzo infatti, importanti ospiti internazionali (tra gli altri, Anistatia Miller del Mixellany, Erik Lorincz del Savoy Hotel, Tadashi Sakuma, Chief Blender di Nikka Whisky), condurranno, intrattenendo i circa 200 fortunati partecipanti, una serie di corsi di formazione e delle degustazioni tecniche che vedranno il whisky, in tutte le sue declinazioni, quale protagonista assoluto.
Dopo il grande successo della precedente edizione, confermato il premio “Whisky & Lode”, competizione che eleggerà i migliori whisky della fiera valutati da una giuria di esperti secondo la regola del “blind tasting”. Durante la giornata di Sabato invece, verrà presentato agli operatori ed al pubblico presente, il secondo imbottigliamento Spirit of Scotland, un Littlemill 21yo imbottigliato in esclusiva da High Spirits.
Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival intende sposare nel 2014 un’importante causa benefica condotta dalla Fondazione “Operation Smile Italia Onlus ”. L’intento è quello di fare della solidarietà attraverso una serata dove i whisky vincitori del Premio Whisky & Lode 2014 verranno aperti e messi in degustazione al fine di raccogliere fondi per la Fondazione.
Anche quest’anno molte le novità extra-whisky, dal pub scozzese, allo spazio cocktail, alle ostriche e l’huggies, sino all’acqua proveniente dalle sorgenti scozzesi. Immancabili lo smoked salmon e la lounge sigari con degustazioni e laboratori. L’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo musicale Be Folk.
Anche per questa edizione, a sostegno dell’iniziativa saranno coinvolti importanti operatori nazionali ed internazionali, Enti (Ambasciata Britannica a Roma, Visit Scotland – Ente del Turismo Scozzese e lo UKTI) ed Istituzioni locali.
Tutte le informazioni sulla manifestazione, sul format e sulle iniziative che avranno luogo durante la tre giorni di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival sono disponibili sul sito www.spiritofscotland.it e sui social networks.
Nessun commento:
Posta un commento