dieBay sulla Giornata mondial dei Diritti dei Consumatori
MILANO, 14 marzo 2014 – Domani si celebra la Giornata mondiale dei Diritti dei Consumatori, che prende spunto dalle dichiarazioni rilasciate il 15 marzo 1962 dall’allora Presidente americano John F. Kennedy. Quel giorno, infatti, il Presidente degli Stati Uniti elencò per la prima volta alcuni dei diritti fondamentali dei consumatori.
La Giornata mondiale dei Diritti dei Consumatori di quest’anno è dedicata in particolar modo alla dimensione mobile. Gli smartphone, infatti, sono sempre più uno strumento di uso comune nel quotidiano, capaci di agevolare vendite, permettere un’assistenza da remoto ai clienti, essere il tramite per fornire informazioni o mettere in contatto gli utenti con ciò che desiderano o di cui hanno più bisogno.
È proprio questo il valore aggiunto del mobile commerce che in Italia vive un momento di grande crescita (+255% su base annua nel 2013, secondo i dati PoliMi/Netcomm) e su cui eBay da sempre ha investito: le applicazioni eBay per iPhone, iPad, Android, BlackBerry e Windows sono disponibili in oltre 190 Paesi, tradotte in 8 lingue e scaricate oltre 200 milioni di volte (oltre 186 milioni i download per eBay marketplace), con un valore delle transazioni globali via mobile nel 2013 che è stato pari a 22 miliardi di dollari. Per comprendere quanto il mobile sia centrale sul marketplace di eBay, infine, un dato su tutti: 4 transazioni su 10 sono influenzate dal mobile.
“eBay da sempre promuove programmi a tutela dei consumatori - spiega l’Avv. Andrea Moretti, Responsabile Affari Legali di eBay in Italia – tutti i nostri utenti che pagano con PayPal beneficiano infatti della sicurezza del programma di protezione PayPal che tutela gli acquirenti nel caso in cui non ricevano l’oggetto acquistato o il prodotto non sia conforme alla descrizione fornita dal venditore. Inoltre – prosegue Moretti –eBay ha anticipato alcuni degli effetti positivi della Direttiva europea sui diritti dei consumatori che entrerà in vigore solo dal giugno prossimo: dall’autunno dello scorso anno, infatti, gli acquirenti hanno 14 giorni di tempo (rispetto agli attuali 10) per recedere dai contratti di compravendita stipulati con venditori professionali su eBay.”
E sempre in tema di tutela dei propri utenti, infine, eBay nel 2012 ha realizzato insieme all’Unione Nazionale Consumatori (UNC) la prima guida dedicata agli acquisti sul web, per accrescere la consapevolezza di quanti comprano online.
eBay è uno tra i più grandi marketplace online del mondo. Presente in 39 nazioni, eBay è il punto d'incontro tra domanda e offerta, tra imprese, venditori e consumatori. Fondato nel 1995 da Pierre Omidyar, eBay è online in Italia dal 15 gennaio 2001 e oggi si classifica al primo posto fra i siti di eCommerce.
Nessun commento:
Posta un commento