Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

Vendita di organi umani su Facebook: scandalo nel Regno Unito

Scandalo nel Regno Unito. La vendita illegale di organi su Facebook. Il social network sarebbe diventato il viatico per i donatori di organi a livello globale

Sembra che alcune persone siano così disperate che per racimolare qualche soldo in più stiano navigando su Facebook per vendere i propri reni.

Un giornalista britannico ha addirittura scoperto una pagina di Facebook per l'acquisto e la vendita di organi ed ha finto di essere il fratello di una donna che aveva un disperato bisogno di un trapianto. 

In una settimana aveva ricevuto ben 11 offerte. Una offerta proveniva da un 22enne che voleva  20,000 sterline, circa 24000 euro, per il suo rene per pagare il suo ritorno nella terra d’origine, l’Ungheria, con la sua fidanzata incinta.

Un altro è venuto da un padre disperato di tre che volevano 30,000 sterline, circa 35000 euro, per il proprio rene e subito cominciò a prendere accordi per l'affare che si sarebbe dovuto tenere di persona. Oltre a questi cittadini inglesi, altre offerte provenivano da tutto il mondo, tra cui Tanzania e Messico.  Dopo aver organizzato l'affare, la maggior parte dei donatori viaggerebbero all'estero per sottoporsi a operazioni di mercato nero - spesso in un paese asiatico meridionale - e sono tipicamente pagato circa 20.000 sterline, circa 24000 euro.

La vendita di organi è illegale in quasi tutti i paesi, con pene variabili che vanno da stato a stato, ricorda Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.

Al di là delle sanzioni, a rischiare gravemente per la propria salute sono sia i potenziali venditori che i percettori che si sottopongono a un intervento chirurgico nel malfamato mondo del mercato nero della chirurgia, un settore controllato in tutto il pianeta da parte di bande criminali.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *