Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

[AUDIWEB] Disponibili i nuovi dati dalla total digital audience di aprile 2016

METODOLOGIA
DATI
NEWS
COME ADERIRE
LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE IN ITALIA
NEL MESE DI APRILE 2016

Sono stati 28,6 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta nel mese di aprile, online complessivamente per 46 ore e 11 minuti in media per persona.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 21,7 milioni di utenti unici, con 10,9 milioni di utenti online tramite computer e 18,4 milioni tramite mobile (smartphone e tablet).



APPROFONDISCI DAL COMUNICATO STAMPA

Approfondimento socio-demografico

Nel giorno medio ad aprile si sono collegati almeno una volta 10,8 milioni di uomini (il 39,3% della popolazione maschile dai 2 anni in su) e circa 11 milioni di donne (il 39,4%).

Resta confermato l'elevato interesse da parte dei giovani verso l'online, con il 64,7% dei 18-24enni (2,7 milioni) e il 61,6% dei 25-34enni (4,3 milioni) online nel giorno medio, mentre per la fascia più matura dei 35-54enni si raggiunge il 56% (10,3 milioni).

Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online, con il 42,8% della popolazione collegata a internet nel giorno medio il nord ovest rappresenta l'area con un valore leggermente più elevato rispetto alle altre aree geografiche.

Sono ancora i giovani e le donne a trascorrere più tempo online nel giorno medio, soprattutto tramite device mobili (smartphone e/o tablet).

APPROFONDISCI DAL COMUNICATO STAMPA

La fruizione del mezzo

Tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, restano confermati i motori di ricerca (sotto-categoria "Search" con il 92,5% degli utenti online nel mese), i portali generalisti (sotto-categoria "General Interest Portals & Communities", con l'89,6% degli utenti online), i social network (sotto-categoria "Member Communities", con l'86% degli utenti online) e siti o applicazioni che offrono servizi e strumenti online (sotto-categoria "Internet tools / web services" con l'84,7% degli utenti) oppure software (sotto-categoria "Software Manufacturers" con l'83,4% degli utenti).

Tra le varie categorie di siti, l'ecommerce presenta valori significativi, con 20,9 milioni di utenti nel mese (il 73,2% degli utenti online - sotto-categoria "Mass Merchandiser"), così come i raggruppamenti di siti a applicazioni dedicati ai servizi di messaggistica istantanea, "Cellular Paging" e "Instant Messaging", rispettivamente con il 70,9% e il 62,2% degli utenti online nel mese.

Approfondisci dal comunicato stampa
CONDIVIDI SU: facebook twitter linkedin googleplus
Report online
IL REPORT SUI DATI DI APRILE 2016
Nel documento sono illustrati i principali indicatori socio-demografici dell'audience totale di internet nel giorno medio e i dati di consumo nel mese. 
Vai al report online

Accesso ai dati
AUDIWEB DATABASE
AUDIWEB VIEW
AUDIWEB TRENDS
AUDIWEB REPORT
Audiweb S.r.l. P.I. 12521160155 - Via Larga 13 - 20122 Milano
Tel. +39 02.58315141 - Fax. +39 02.58318705 - www.audiweb.it - email : audiweb@audiweb.it

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui.

Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione.

Audiweb è un Joint Industry Committee intitolato a Enrico Gasperini, che ha rifondato e guidato la società dal 2007 fino alla sua scomparsa.

Il JIC è composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l'azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.




-


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email