Cerca nel blog

venerdì 17 giugno 2016

Bussolengo (Vr) - Un calendario ricco di appuntamenti da Flover a Bussolengo. Al via tante feste che colorano l’estate di giardini, terrazze e balconi.

UNA FESTA PER LE PIANTE DELL'ESTATE

Corsi didattici con esperti del settore per avere il meglio dalle proprie piante.

Quando arriva la bella stagione le piante danno il meglio di sé. Arricchiscono e arredano giardini, terrazzi e finestre e rendono più piacevole trascorrere le giornate all'aperto.
Flover di Bussolengo (Vr) celebra la loro bellezza con delle vere e proprie feste che si susseguono fino alla fine di settembre 2016.

Festa degli agrumi e delle piante mediterranee

Fino  al 3 luglio 2016

Il profumo intenso e inebriante delle zagare indica la strada per raggiungere il colorato agrumeto, protagonista della Festa degli agrumi e delle piante mediterranee, fino al 3 luglio 2016. 
A rendere ancora più inebriante e vivace la festa tante piante che rendono unico il giardino mediterraneo: olivo, oleandro, corbezzolo, sughere, cappero, mirto, ginestra, melograno, ligustro, rimo, bouganville, callistemon, agapanthus, palme, cicas. 
Un percorso tra diverse specie per conoscere le tante tipologie di piante caratterizzate da fioriture ricche, colorate e prolungate, che sopportano il caldo e spesso anche la siccità dei mesi estivi, amano il sole diretto e non necessitano di molte cure.

Festa delle piante grasse
dal 4 luglio al 26 luglio 2016
Tra spine, aghi, forme strane Cactacee e Succulente si mostreranno al Flover di Bussolengo, dal 4 al 26 luglio 2016, nella Festa delle piante grasse, con esemplari rari provenienti da paesi esotici.

Le piante grasse, vengono così definite per il loro aspetto spesso gonfio, ricco di succo, sono certamente tipi tosti, rustici e adattabili, ciò non significa che non abbiano precise esigenze da valutare attentamente al momento della scelta. Con che criterio scegliere una pianta? 

Che differenza esiste tra cactacee e succulente? In occasione della Festa delle piante grasse si potranno ricevere consigli dagli addetti specializzati.

Festa dei peperoncini
dal 13 al 28 agosto 2016
Un'estate piccante con la Festa dei peperoncini! Esistono in natura ben oltre 80 specie di peperoncino e le più famose saranno esposte in un giardino dai colori infuocati, al Flover di Bussolengo dal 13 al 28 agosto 2016. 

Si potrà ammirare il più noto, il Capsicum Annuum, ma anche l'habanero, di origine sudamericana, uno dei peperoncini più piccanti del mondo. 

Uno spazio particolare sarà dedicato ai peperoncini decorativi: questa pianta, infatti, oltre a produrre frutti preziosi è anche molto bella e adatta a creare angoli di colore nella realizzazione di giardini, terrazzi e balconi.

Il peperoncino esige un'esposizione in pieno sole con terreni fertili e ben drenati. Nella coltivazione in vaso, oltre a prevedere contenitori sufficientemente ampi è bene porre un ottimo drenaggio sul fondo.

Durante il periodo della Festa, esperti del settore saranno a disposizione per dare preziose indicazioni per avere il meglio da queste piante e accendere di rosso fuoco il verde di casa.

Mostra di bonsai
dal 27 agosto al 23 settembre 2016
Eleganza, bellezza, ma soprattutto verosimiglianza con il modello a cui si ispirano. Sono le caratteristiche principali dei bonsai, piccoli capolavori in miniatura che Flover riunisce in una splendida mostra, dal 27 agosto al 23 settembre 2016, con specie molto particolari e che offre l'occasione per conoscere l'arte tipicamente orientale di creare miniature di alberi.

Molti si avvicinano all'arte del Bonsai attratti solo dal fascino estetico, ma un buon bonsista deve avere delle caratteristiche imprescindibili: grande capacità di osservazione, profonda conoscenza degli alberi, tranquillità e pazienza. 

L'unicità del piccolo albero deve essere guidata dalla ricerca dello stesso equilibrio che si riscontra in natura. In natura nulla è dato al caso, tutto ha uno scopo ben preciso. Equilibrio non è necessariamente sinonimo di simmetria, è tutta di nostra invenzione la rincorsa alla perfezione simmetrica, in natura nulla è perfetto.

Per imparare a curare queste piante molto particolari Flover organizza, il 10, 17 e 24 settembre 2016, in occasione della mostra, corsi didattici con un esperto del mondo dei bonsai dell'azienda Crespi Bonsai di Parabiago (Mi). Incontri che spazieranno dalla filosofia alla storia all'arte della potatura ai rinvasi, per imparare a conoscere un po' alla volta l'affascinante arte del bonsai.

Tutte le novità Flover si trovano sul sito www.flover.it. Per essere sempre aggiornati basta cliccare Mi piace sulla fan page di Facebook.

Info: comunicazione@flover.it tel. 045 2225411.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email