Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2016

Castellabate - Perché Spinelli ha trionfato ? Riflessioni / Di Marco Nicoletti

Castellabate -  Dunque Costabile Spinelli è stato riconfermato sindaco di Castellabate , questo è un dato oramai certo ed inconfutabile . Da questa notte infatti in quel di "Benvenuti al Sud " è festa grande per i sostenitori della lista "Castellabate che cresce" che per questa tornata elettorale ha avuto lo slogan di una delle canzoni più famose di Ligabue  " Il meglio deve ancora venire " .   Per le vie e nei bar del comune tra i borghi più belli d'Italia , si sono ritrovati a discutere del risultato uscito dalle urne ma anche a ipotizzare .  Infatti ,molte le sorprese in senso di numeri e voti sono venuti fuori dalle scatole ove erano riposte le schede con i voti , tra queste la più discussa quella del plebiscito di voti per Luisa Maiuri già vicesindaco , che è stato di ben 813 voti , e pensare che c'era chi dava per tramontata la sua carriera politica . Alla presentazione delle liste nello scorso mese di maggio già si intravedeva anche  una "debolezza" nella formazione messa a punto dal candidato Alessandro Lo Schiavo , vari giovani e volti nuovi ma la scelta non ha premiato e non di poco. Infatti anche se era già nell'aria la riconferma di Spinelli , quello che dallo scrutinio poi è venuto fuori  ha superato di gran lunga ogni più rosea aspettativa .  Una valanga di voti per la lista del sindaco uscente , è un'attestato di fiducia , di stima e soprattuto un via libera a continuare a "costruire" la Castellabate di domani. Già da questa estate ormai alle porte , ci si attende da parte del comune una serie  di eventi posti a creare movimento e dunque turismo. Anche dal mare vengono buone notizie , infatti dopo due anni di assenza il metrò del mare toccherà giornalmente il porto di San Marco di Castellabate a partire dal 1 Luglio prossimo. Insomma le opportunità sono tante . Le promesse sono state fatte chiaramente .  Ora vanno onorate. E ciò significa che onorare queste promesse varrà come risposta al voto popolare ricevuto il 5 giugno . Tra cinque anni nel 2021 Costabile Spinelli non potrà più essere candidato in quanto vige il limite di due legislature per la carica di sindaco, ma già si parla di Luisa Maiuri come "naturale conseguenza" al dopo Spinelli. Ma perché ha vinto ancora questo sindaco ? Forse perché l'elettorato è affascinato da questa figura pulita onesta e sulla quale nessuna ombra mai si è addensata , lontano dal chiacchiericcio di paese è persona che il lavoro lo ha sempre conosciuto, non è figlio di politici ma di imprenditori che il lavoro negli anni lo hanno creato e dato . Costabile Spinelli è un uomo che ha saputo fare anche il padre e chi lo conosce sa che lo ha fatto conciliando i suoi vari impegni senza mai venire meno a nessuna responsabilità . Forse proprio per questo che la gente lo adora. Non è mai stato il " sindaco chiuso in comune " , sempre in giro a verificare , a sentire la gente a controllare i lavoro. Castellabate ama Costabile Spinelli e lui ama Castellabate . Per il futuro staremo a vedere. 



Marco Nicoletti 
Diritti Riservati 
2016 © 

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email