Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2016

Kevin Tempestini e i risultati del listino AIM di Borsa Italiana

In qualità di esperto in ambito finanziario, Kevin Tempestini interviene per approfondire le performance registrate dal segmento AIM di Borsa Italiana alla chiusura del 2015.
Kevin Tempestini, Amministratore Delegato KT & Partners

Kevin Tempestini: la performance dell'AIM dipende dalle aziende che vi si quotano

Il segmento AIM di Borsa Italiana viene sottoposto ad analisi, in quanto il listino di Milano è stato creato sulla base del suo omonimo londinese con l'intento di invitare le piccole e medie imprese alla quotazione, offrendo loro inoltre agevolazioni di natura burocratica. Un esempio ne è la sostituzione del prospetto informativo con il documento di ammissione che, per il momento, pare agevolare le operazioni di IPO, oltre alla quale solamente 17 aziende sulle 76 attualmente quotate si spingono. L'advisor finanziario preposto a curare il processo di quotazione è chiamato Nomad e ha il compito di valutare quali società abbiano le carte in regola per essere ammesse al listino e, di conseguenza, affiancarle nel corso della propria permanenza sul mercato. Proprio a questo organo vengono imputate le responsabilità dell'andamento del segmento AIM, come la proposta di prezzi valutati troppo alti dal mercato e multipli di IPO che ammontano al 20/25% paragonando società dalle caratteristiche accostabili, all'interno del listino principale. Esperti del settore vengono in questo senso interpellati con l'intento di fornire una risposta a tale situazione: tra questi Kevin Tempestini, Amministratore Delegato di KT & Partners, il quale sviscera il punto focale del problema. La questione cruciale sarebbe che la gran parte delle aziende approdate all'AIM sono ancora ai propri esordi, sono appena state lanciate, ne conseguirebbe così che una minima parte di queste abbia chiuso il 2015 in utile. Una simile situazione male si sposa, prosegue Tempestini, con una situazione di generale incertezza che caratterizza il mercato attuale e per tale motivo risulta difficile una predilezione di queste realtà da parte degli investitori.

Biografia professionale di Kevin Tempestini

Fondatore e Amministratore Delegato di KT & Partners, Kevin Tempestini vanta una formazione di carattere internazionale, grazie alla frequentazione accademica specialistica in importanti istituti di Chicago e di Boston, in seguito al conseguimento a pieni voti della Laurea in Economia e Commercio. Intraprende il percorso professionale già a partire dagli anni universitari, operando sin dagli esordi in ambienti finanziari, ottenendo, al conseguimento del titolo di studio, l'incarico di Analista Finanziario presso Euromobiliare Sim S.p.A., dove nel 1991 viene nominato Condirettore e Senior Sales Representative. Nel 1994 si trasferisce a Londra per fornire la propria collaborazione alla Salomon Brothers, banca di investimenti che opera nell'analisi del mercato azionario italiano. Quattro anni più tardi torna a stabilirsi in Italia e diviene Managing Director e Responsabile della Divisione Equities per la sede di Milano di Gruppo Unicredit Italiano. Nel 2007 si trasferisce presso Burani Designer Holding per ricoprire l'incarico di coordinatore del processo di quotazione all'Aim, per poi gestire l'acquisizione di otto società che operano in molteplici settori, come l'Italian Lifestyle e il Food. Due anni più tardi Kevin Tempestini decide per il percorso indipendente e dà vita alla società di consulenza finanziaria KT & Partners.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *