Cerca nel blog

domenica 19 giugno 2016

SOS SIRACUSA DIFFIDA LA REGIONE AD ISTITUIRE LA RISERVA NATURALE "CAPO MURRO DI PORCO E PENISOLA MADDALENA"

Il prossimo 17 luglio scadranno i termini per l'emanazione del decreto di istituzione della Riserva naturale orientata "Capo Murro di Porco e Penisola Maddalena" ed ancora l'Assessorato regionale al territorio e Ambiente non ha espletato gli adempimenti necessari per completare il procedimento.

Le associazioni Legambiente Sicilia, il Comitato per i Parchi, Italia Nostra, Natura Sicula, Plemmirio Blu, Arci, Amnesty International, CAI, Arciragazzi, Plemmiryon, Lamba Doria, Slow Food, organizzate nel Coordinamento SOS Siracusa, preoccupate per l'inerzia dell'amministrazione regionale che rischia di compromettere la possibilità di salvare dalla cementificazione un importante tratto di costa e di entroterra di Siracusa, diffidano l'Assessore regionale al territorio e ambiente ad emanare con urgenza il decreto di istituzione della riserva. Nel caso in cui il procedimento non sia concluso entro i termini di legge, si riservano di promuovere un'azione avverso silenzio inadempimento dell'amministrazione.  

Paolo Tuttoilmondo di Legambiente Siracusa, ha così commentato l'iniziativa della diffida: "La comunità locale attende da tempo l'istituzione della riserva, come dimostra il successo delle iniziative organizzate dal Coordinamento Sos Siracusa. L'ultima di queste, quella del 2 giugno scorso, ha visto la presenza di migliaia di cittadini e il coinvolgimento di diversi operatori dei servizi al turismo e alla mobilità (barcaioli, imprese di trasporti, noleggio bici, ristoratori), e ha dimostrato che la riserva oltre ad essere un patrimonio di biodiversità può rappresentare per la città una importante risorsa economica. In favore dell'istituzione si sono poi espressi la comunità scientifica e il sindaco di Siracusa che, sentito nel corso del procedimento, si è dichiarato favorevole al mantenimento della perimetrazione originariamente indicata dall'Assessorato regionale".

Le associazioni firmatarie della diffida sono rappresentate dagli avvocati Corrado V. Giuliano e Paolo Tuttoilmondo. Alla stesura dell'atto ha collaborato il dott. Giulio Valenti.

Siracusa, 19 giugno 2016





--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email