Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2016

Taobuk Festival e Ang a caccia di giovani scrittori, reporter e promotori culturali sui temi del confronto con l'altro e del dialogo tra culture



Fino al 31 luglio aperte le iscrizioni al contest "Noi e gli Altri" e al Taobuk Talent Scouting

Hai aderito a un progetto di mobilità in Europa? Vuoi raccontare questa tua esperienza di confronto? Hai un'idea nel cassetto che riguardi la scrittura, la musica, la fotografia, l'area video o la lettura per bambini? 

Consapevoli del prezioso impulso creativo che i giovani possono apportare in ambito culturale, Taobuk - Taormina International Book Festival e l'Agenzia Nazionale per i Giovani lanciano due iniziative per ragazzi e ragazze tra i 18 e 30 anni, appassionati di scrittura, giornalismo e cultura, sui concetti del confronto e del dialogo: il contest "Noi e gli Altri" e il Taobuk Talent Scouting

Ispirati al tema "Gli altri", che caratterizzerà la VI edizione di Taobuk festival (10-17 settembre, Taormina), i concorsi sono aperti fino a domenica 31 luglio.

Il contest "Noi e gli Altri" è rivolto ai giovani che abbiano condiviso un'esperienza di mobilità in Europa nell'ambito del progetto Erasmus o nel servizio volontario europeo o in partenariati e altri programmi comunitari. 

Due le sezioni del concorso: racconto breve e reportage giornalistico

I partecipanti potranno esplorare i concetti di alterità e confronto, accoglienza e tolleranza visti come essenziali nella costruzione di una cultura del dialogo tra le civiltà. 

«Un contest per parlare della loro esperienza in Europa come occasione di felice incontro e sintesi di tradizioni, linguaggi, culture – spiega Giacomo D'Arrigo, direttore dell'Agenzia Nazionale per i Giovani. Per evidenziare come la loro esperienza li abbia arricchiti, non solo dal punto di vista personale e professionale, ma anche umano, culturale e sociale determinando così una crescita per tutti Noi. Chi meglio delle nuove generazioni conosce l'Europa? Chi è più europeo di un giovane ragazzo di 19 anni che si trova a Londra, a Parigi, a Sofia oppure a Berlino, tramite il Servizio Volontario Europeo? Chi più di uno studente Erasmus di 20 anni può sapere cos'è il sogno europeo?».

Gli elaborati non dovranno superare 5400 battute (spazi inclusi) e dovranno essere inviati all'indirizzo email noieglialtri@taobuk.it entro il 31 luglio per essere valutati da una giuria composta da Taobuk, Ang ed esponenti del mondo della narrativa e dell'editoria. 

Il contest prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d'onore che saranno proclamati attraverso i canali ufficiali del festival (social e sito) ad agosto 2016. Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni saranno pubblicati sul sito www.taobuk.it. 

Inoltre, i due vincitori saranno ospitati a Taormina nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre in occasione della serata inaugurale di Taobuk Festival e ai successivi incontri con scrittori, autori, giornalisti. 

Tutte le info alla pagina web: http://www.taobuk.it/il-festival/noi-e-gli-altri

Via libera alle idee con il Taobuk Talent Scouting che invita i giovani a ideare un progetto culturale per il festival Taobuk, sempre ispirato al tema "Gli Altri" e quindi al rapporto con la diversità, al confronto con l'alterità, alle interazioni con il prossimo. 

Una gara di creatività rivolta a ragazzi e ragazze anche non laureati, che potranno presentare le proprie proposte nei settori di cultura, spettacolo, comunicazione e promozione della lettura: dal video-making alla fotografia dal giornalismo alla scrittura e critica letteraria, dai social media, ai laboratori per bambini

La qualità e la fattibilità dei progetti saranno i criteri in base ai quali saranno valutate le proposte. 

I vincitori saranno ospiti del Festival sabato 10 e domenica 11 settembre, in corrispondenza dell'apertura della VI edizione, e potranno mettersi in gioco collaborando con gli organizzatori. 

Il form per le iscrizioni, da compilare entro il 31 luglio, è alla pagina web: http://www.taobuk.it/il-festival/taobuk-talent-scouting/#form-adesione-talent 


TAOBUK – TAORMINA INTERNATIONAL BOOK FESTIVAL
Sito: www.taobuk.it 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *