Cerca nel blog

mercoledì 7 settembre 2016

Circuito integrato universale a 10 canali per la misura della temperatura linearizza i sensori a una precisione di 0,1°C


Circuito integrato universale a 10 canali per la misura della temperatura 
linearizza i sensori a una precisione di 0,1°C


Linear Technology Corporation presenta l'LTC2986, un circuito integrato ad alte prestazioni per la misura digitale della temperatura che digitalizza direttamente qualsiasi combinazione di termocoppie, RTD, termistori e diodi esterni con precisione di 0,1°C e risoluzione di 0,001°C. Basato sui noti LTC2983 e LTC2984, l'LTC2986 offre tre nuove modalità operative e riduce il numero di ingressi analogici da 20 a 10 canali. Le nuove modalità operative offrono un supporto migliore per le resistenze esterne di protezione contro la sovratensione che vengono condivise tra sensori di tipo diverso, sensori di temperatura alimentati con uscite analogiche e altri sensori non correlati alla temperatura, come quelli di pressione o di uscita della tensione. 
Il front end analogico ad alte prestazioni dell'LTC2986 combina convertitori analogico-digitali con buffer, basso rumore e basso offset con i necessari circuiti di eccitazione e controllo per ciascun sensore. Le misure vengono eseguite sotto il controllo di un motore digitale che combina tutti gli algoritmi e la linearizzazione richiesta per ciascuno. Il dispositivo misura con precisione segnali assoluti a livello di microvolt provenienti da termocoppie ed esegue misure della resistenza raziometrica di RTD e termistori, linearizza i risultati e li produce in °C o °F. Sono disponibili fino a 10 ingressi analogici per supportare fino a 9 termocoppie, 4 RTD, 4 termistori e/o 10 diodi. L'interfaccia SPI funziona virtualmente con qualsiasi sistema digitale e un sistema di supporto software completo con menu a tendina consente la facile personalizzazione dell'LTC2986.
L'LTC2986, semplice ma ricco di funzionalità, si interfaccia con una vasta serie di sensori di temperatura, incluse le termocoppie B, E, J, K, N, S, R, T, RTD a 2, 3 o 4 cavi, termistori da 2,25kΩ a 30kΩ e diodi di rilevamento della temperatura. L'LTC2986 funziona con sensori con riferimento a terra senza bisogno di amplificatori, alimentatori negativi o circuiti di commutazione del livello. I segnali vengono digitalizzati simultaneamente con tre convertitori analogico-digitali Δ a 24 bit ad alta precisione utilizzando un riferimento interno da 15ppm/°C. La compensazione automatica a giunzione fredda della termocoppia può essere eseguita utilizzando qualsiasi tipo di sensore esterno. Il chip include algoritmi di linearizzazione per tutti i più comuni tipi di sensore. I sensori personalizzati possono essere linearizzati con coefficienti specifici programmati sul chip. La EEPROM (LTC2986-1) onboard viene utilizzata per memorizzare i dati di configurazione dell'utente e i coefficienti personalizzati dei sensori, eliminando qualsiasi programmazione del circuito integrato o del sensore da parte di un processore host. Le due fonti di corrente di eccitazione programmabili presentano l'inversione della corrente e un intervallo di corrente per migliorare la precisione e ridurre il rumore. Per garantire che le misure resistive siano accurate, l'inversione della corrente elimina gli effetti della termocoppia nel sensore resistivo. Il rilevamento guasti specifico del sensore avvisa l'utente in caso di cortocircuiti, circuiti aperti, sovratemperatura, sottotemperatura e l'overrange del convertitore analogico/digitale.
L'LTC2986 viene offerto nelle versioni commerciale, industriale e automotive; supporta temperature operative rispettivamente comprese tra 0°C e 70°C,–40°C e 85°C e –40°C e 125°C. L'LTC2986 è ora disponibile in un package LQFP-48 conforme a RoHS di 7mm x 7mm ed è compatibile a livello di pin con i modelli LTC2983 e LTC2984. I prezzi partono da $16,56/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2986.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC2986

  • Digitalizza direttamente RTD, termocoppie, termistori e diodi
  • Alimentazione singola da 2,85V a 5,25V
  • 10 ingressi flessibili supportano più tipi di sensori
  • Compensazione automatica con giunzione fredda della termocoppia
  • Coefficienti standard e programmabili dall'utente per la linearizzazione di termocoppie, RTD e termistori
  • Configurazioni RTD configurabili a 2, 3 e 4 cavi
  • Misura tensioni negative delle termocoppie senza alimentazione negativa
  • L'EEPROM su chip memorizza i dati di configurazione dei canali e i coefficienti personalizzati (LTC2986-1)
  • Rilevamento automatico di bruciatura, cortocircuito e guasto
  • Ingressi con buffer consentono la protezione esterna e l'interfacciamento diretto con sensori resistivi
  • Reiezione simultanea a 50Hz/60Hz
  • Include riferimento di 15ppm/°C (max.)
  • Package LQFP a 48 pin, 7mm x 7mm
  • Compatibile a livello di pin e software con i dispositivi LTC2983 e LTC2984

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email