Cerca nel blog

sabato 3 novembre 2018

UNCEM sulle proposte di leggi regionali contro il dissesto idrogeologico



UNCEM CON I SINDACI CHIEDE ALLE REGIONI DI LEGIFERARE CONTRO IL DISSESTO: PER LE ZONE MONTANE UNA PERCENTUALE DI RISORSE ECONOMICHE TRATTE DALLA TARIFFA IDRICA, SENZA ALCUN AUMENTO DELLA SPESA PUBBLICA



Da un lato, 10 miliardi di euro di impegno dello Stato per i prossimi cinque anni contro il dissesto idrogeologico in Italia, richiesti da Uncem. Dall'altro, in parallelo, una proposta di legge regionale che Uncem invita tutti i Sindaci a sottoporre alle Giunte e ai Consigli affinché una parte della tariffa idrica pagata da ciascuna utenza domestica e industriale (senza aumenti) venga destinata alla prevenzione delle calamità, al contrasto della fragilità dei territori, alla cura dei versanti alpini e appenninici, alla tutela delle fonti idriche nelle aree montane. Come già avviene in diverse Regioni italiane tra le quali Emilia-Romagna e Piemonte, a ricevere le risorse, a progettare e affidare questi interventi dovranno essere le Unioni montane di Comuni (o, dove esistono, le Comunità montane). Un sistema sussidiario di impegno, che non sostituisce, bensì corre parallelo agli investimenti che lo stato dovrà fare per la manutenzione straordinaria del territorio. "Le operazioni ordinarie possono invece essere assicurate da questo meccanismo - spiega Marco Bussone, Presidente Uncem - Ecco perché abbiamo chiesto ai Sindaci di sottoporre la proposta le legge, con un solo articolo, alle Regioni. Una lobby di Amministratori locali per dare pieno valore all'acqua e adeguato 'ritorno economico' ai territori, secondo una logica sussidiaria e di pagamento dei servizi ecosistemici-ambientali, D'altronde nessuno nega più che montagna mette a disposizione acqua più forza di gravità, per molteplici scopi. Sull'idroelettrico esistono canoni e sovracanoni, mentre per l'idropotabile questa proposta riequilibra i rapporti tra produttore e consumatore".

Il meccanismo è semplice. Ogni Regione fissa, sulla tariffa pagata dai cittadini, una percentuale che le Autorità d'Ambito vanno a incassare dal gestore del ciclo idrico integrato (il quale gestisce utenze e bollettazione). Il 5 per cento ad esempio. Su 100 euro che oggi un utente paga, 5 euro torneranno così alle aree montane che programmano una serie di interventi concordandoli in un piano con la propria Regione.  Sussidiarietà e nessun peso sulla spesa pubblica, nessun aggravio per i cittadini e le famiglie: una redistribuzione degli utili, a vantaggio dell'ambiente, dei sistemi territoriali locali, della connessione tra territori. Un modo per dare valore alla montagna e prevenire il dissesto, l'erosione, frane e smottamenti. È nelle aree montane infatti che va in primo luogo organizzata la prevenzione, a vantaggio della pianura e delle aree urbane.

Uncem ha diffuso, oltre all'articolo di legge, anche una bozza di regolamento per l'uso dei fondi disponibili, per specifiche tipologie di opere: ad esempio, gestione delle foreste lungo le sponde di torrenti, asportazione di materiale litoide dagli alvei, manutenzione delle arginature, briglie e difese spondali, manutenzione di opere di scolo lungo sentieri e piste agrosilvopastorali, opere di ingegneria naturalistica, ricostruzione dei boschi, ripristino della stabilità dei versanti con disgaggio di materiale pericolante, manutenzione delle captazioni acquedottistiche, salvagurdia delle vasche di ricarica, manutenzione di impianti di depurazione. "Ogni Regione, su proposta dei Sindaci e dei Comuni - spiega il Presidente Uncem Bussone - potrà partire da questa base di interventi. Per le Regioni non vi sono oneri. Si tratta solo di avviare questo meccanismo nel tempo più breve possibile, già inserendo la proposta in un articolato omnibus o nelle leggi di bilancio regionali. Un percorso semplice che fa bene ai territori, permette certezza di risorse e investimenti, riduce il rischio per ambiente e collettività, che impegna le autonomie locali montane in azioni virtuose, riconoscibili. Le Regioni accolgano in fretta questa proposta di Uncem e dei Comuni. Quelle percentuali di tariffa, sommate, sono decisive per la messa in sicurezza del Paese". 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *