Cerca nel blog

giovedì 27 agosto 2009

Picasso e la danza. Teatro Romano 27 28 29 agosto. Europa Danse

Verona. PICASSO E LA DANZA. Chiude la sezione danza al Teatro Romano la compagnia Europa Danse con Picasso e la danza, omaggio al grande pittore spagnolo e ai Ballets Russes. Nata nel 1999 sul modello dell'Orchestra Giovanile Europea creata nel 1978 da Claudio Abbado, Europa Danse ha accolto – nell'arco di dieci anni – duecentocinquanta danzatori tra i sedici e i ventuno anni parecchi dei quali sono poi entrati in compagnie prestigiose come il Nederlands, l'American Ballet, il San Francisco Ballet, l'Opéra de Lyon e l'Hamburg Ballett.

TEATRO ROMANO, 27 - 28 - 29 agosto, ore 21.00

Un programma di altissimo valore storico e culturale nel riproporre Parade, assurto a manifesto mondiale del binomio teatro - arte cubista, Pulcinella per gli inediti di Pergolesi scoperti e rielaborati da Stravinsky, Mercure per la spettacolarità delle scene di Picasso che alla prima parigina del 1924 misero in ombra le "pose plastiche" dei danzatori, e Quadro flamenco, archetipo di molti connubi coreografici tra ambito colto e tradizione che hanno contraddistinto il Novecento.




L'attuale formazione comprende ventidue elementi (tra cui un'italiana) provenienti da dieci paesi europei. Picasso e la danza, che ha debuttato lo scorso ottobre a Parigi, alThéâtre des Champs-Elysées, propone quattro balletti messi in scena dalla celebre compagnia di Diaghilev tra il 1917 e il 1921, quattro capolavori con scene o costumi o sipari a firma di Pablo Picasso. Parade (1917, musica di Erik Satie, soggetto di Jean Cocteatu)  riproposto nella coreografia originale di Léonide Massine con la supervisione del figlio Lorca. Pulcinella (1920, musica di Igor Stravinsky) nella nuova coreografia di Ana Maria Stekelman.

Mercure (1924, musica di Erik Satie) nella nuova coreografia di Thierry Malandain. E infine Cuadro flamenco (1921), suite di danze andaluse su musiche tradizionali che vede in scena anche otto danzatori del Conservatorio Reale di Madrid.

DA  Giovedì 27 Agosto 2009 Ore 21:00

Teatro Romano - Rigaste Redentore, 2 - Verona
Info:

 http://www.estateteatraleveronese.it






Press review:

Da: agoramagazine.it/

Picasso in ballo debutta al Teatro Romano. Va in scena Parade ...

1909-2009
. Nel centenario del Ballets Russes debutta Picasso e la danza nella splendida cornice del Teatro Romanodi Verona. Dopo il tutto esaurito dei Momix ...







Manifesta 7 Days: - UrlTube Magazine: Pablo Picasso e la danza ...
25 ago 2009 da Manifesta7  
Pablo Picasso e la danza.Parade, Pulcinella ... Pablo Picasso e la danza.Parade, Pulcinella, Mercure, Cuadro flamenco al TeatroRomano - Verona. ...




UrlTube: Teatro Romano, Pablo Picasso e la danza.Parade, Pulcinella ...

25 ago 2009
da UrlTube  
arts, danza, balletto, Picasso, massine, Europa Danse, Parade, Pulcinella, Mercure, Cuadro flamenco, Mart, danza avanguardie, musica, Massari Spiritini,dance, ballett, TEATRO ROMANO,Cocteau,estateteatraleveronese, ...


EUROPA DANSE -
PARADE -
Chorégraphie originale Léonide Massine
Remontée par Suzanna della Pietra -
Argument Jean Cocteau -
Musique Erik Satie -
Rideau, décor et costumes Pablo Picasso -
Créé par les Ballets Russes le 18 mai 1917 au Théâtre du Châtelet -

PULCINELLA -
CREATION -
Chorégraphie nouvelle Ana Maria Stekelman -
Musique Igor Stravinsky d'après Pergolèse -
Décors et costumes Pablo Picasso -
Créé par les Ballets Russes le 15 mai 1920 à L'Opéra de Paris

arts, danza, balletto, Picasso, massine, Europa Danse, Parade, Pulcinella, Mercure, Cuadro flamenco, Mart, danza avanguardie, musica, Massari Spiritini,dance, ballett, TEATRO ROMANO,Cocteau,estateteatraleveronese,

arts,avanguardie,ballett,balletto,Cocteau,dance,danza,estateteatraleveronese,Europa Danse,massine,Mercure,musica,Parade,Picasso,Pulcinella,Quadro_flamenco,TEATROROMANO

--
da Francesco Bonazzi  UrlTube -Vr-

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *