Cerca nel blog

mercoledì 14 luglio 2010

FARO e Autodesk collaborano per supportare l’integrazione dei dati delle nuvole di punti nel software AutoCAD 2011

Milano, 14 luglio 2010 - Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader nei software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 2D e 3D,  e FARO (NASDAQ: FARO), fornitore leader a livello mondiale di soluzioni portatili di misura e di imaging, annunciano la loro collaborazione per supportare l'integrazione diretta dei dati delle nuvole di punti nel software AutoCAD 2011. FARO e Autodesk hanno anche siglato un accordo in base al quale FARO promuoverà il software AutoCAD Plant 3D quale applicazione di modellazione 3D preferita per il settore degli impianti industriali.
Autodesk ha inoltre scelto FARO Laser Scanner Photon quale hardware preferito per la cattura dei dati a nuvola di punti degli impianti utilizzando AutoCAD Plant 3D.

Grazie a sforzi congiunti di engineering e sviluppo, AutoCAD 2011 consente l'importazione diretta di dati di scansione binari da FARO Scene, il software di elaborazione dei dati di scansione di FARO per il FARO Laser Scanner. L'introduzione di una piattaforma per la nuvola di punti in grado di integrarsi perfettamente con AutoCAD permetterà ai clienti di fare molte più cose che in passato. AutoCAD 2011 supporta fino a 2 miliardi di punti che, con l'ausilio di tool ottimizzati per la modellazione tridimensionale, possono essere usati per permettere un uso a elevate prestazioni dei dati scansionati.

"L'impiego crescente di laser scanner da parte dei nostri clienti ha portato alla richiesta di importare e supportare le nuvole di punti direttamente in AutoCAD", afferma Gonzalo Martinez, Director of Strategic Research di Autodesk. "Lo scorso anno abbiamo lavorato a stretto contatto con FARO che ci ha assistito con la progettazione di questa funzionalità e ci ha fornito preziosi feedback per l'integrazione diretta delle nuvole di punti. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti questa nuova funzionalità".

Autodesk e FARO forniscono tecnologia e soluzioni innovative che garantiscono ai clienti nuove possibilità e contribuiscono a snellire i processi lavorativi. Per gli utenti di Autodesk, la possibilità di importare dati di rilevamento binari direttamente in AutoCAD 2011 consente una più efficiente modellazione 3D, mentre per gli utenti di FARO Laser Scanner i dati raccolti confluiscono ora direttamente in AutoCAD 2011, eliminando la necessità di un formato di file neutrale che richiede molto spazio.

Per i clienti che operano nei settori degli impianti industriali e dell'energia, il supporto delle nuvole di punti in AutoCAD 2011 accelererà notevolmente il processo di conversione delle informazioni as-built in modelli 3D. Basato sul software AutoCAD e realizzato appositamente per la progettazione, la modellazione e la documentazione degli impianti industriali, AutoCAD Plant 3D sfrutta i comprovati benefici della progettazione basata su modello a vantaggio della progettazione di impianti.

"Autodesk e FARO condividono l'obiettivo di rendere la tecnologia più accessibile ed è per questo che siamo orgogliosi della proficua collaborazione finalizzata a sviluppare una funzionalità che assiste realmente i nostri clienti comuni nelle loro attività di progettazione quotidiane e li aiuterà a conseguire notevoli risparmi in termini di tempo", afferma Jay Freeland, Presidente e CEO di FARO Technologies. "Siamo inoltre lieti aver rafforzato i nostri rapporti con Autodesk scegliendo AutoCAD Plant 3D quale nostra applicazione di modellazione preferita per il settore degli impianti industriali; siamo fiduciosi che i nostri clienti trarranno considerevoli benefici dalla sua semplicità di utilizzo e dalla sua disponibilità a livello mondiale".


Informazioni su FARO
FARO sviluppa e commercializza strumenti di misura a coordinate assistita al computer e software di misura. I sistemi portatili dell'azienda, insieme alle soluzioni software specifiche per i diversi settori, consentono di eseguire misurazioni 3D ad alta precisione e verifiche 3D di componenti e sistemi completi direttamente all'interno di processi di produzione e di certificazione qualità. I sistemi di misura FARO sono utilizzati ovunque si rendano necessari i più alti livelli di accuratezza nella misura. Essi sono utilizzati per l'ispezione di pezzi e assemblaggi, la pianificazione della produzione, la documentazione risorse, così come per l'analisi e la ricostruzione di siti di incidenti e di crimini e per l'acquisizione digitale di siti storici.
Più di 10.000 clienti, con oltre 20.000 installazioni, utilizzano in tutto il mondo questi dispositivi di misura. L'Headquarters della società è situato a Lake Mary, in Florida (USA). La sede centrale europea si trova a Korntal-Münchingen presso Stoccarda (Germania), mentre quella per il mercato asiatico è a Singapore. Il Gruppo FARO ha altre filiali in Brasile, Canada, Cina, Corea, Francia, Giappone, India, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Turchia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.faro.com.

Informazioni su Autodesk
Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software per la progettazione, l'ingegneria e l'intrattenimento 2D e 3D per il mercato manifatturiero, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000, così come tutti i vincitori degli Academy Award® per gli effetti speciali, si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it.


Autodesk e AutoCAD sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences. 
Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.
© 2010 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *