Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2012

CONTROLLI SULLA FILIERA DELLA PESCA DA PARTE DELLA GUARDIA COSTIERA

Giulianova, 15 giugno 2012 - Continuano incessantemente i controlli messi in atto dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, che solo negli ultimi giorni hanno comportato la comminazione di 20.000 euro di sanzioni amministrative pecuniarie, volti a scoraggiare e contrastare la commissione di illeciti nel settore della pesca marittima ed, in particolare, della commercializzazione del prodotto ittico.
Infatti, anche nella giornata di ieri, nella fitta rete degli accertamenti è finito un ristorante che deteneva prodotto ittico di varia specie, tra cui salmone, scampi, cappesante e sogliole, sprovvisto di qualsiasi documento commerciale che ne attestasse la provenienza ai fini della tracciabilità per un totale di circa Kg. 5,  che è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
Durante l'accertamento, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova hanno altresì provveduto ad interessare il personale del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Locale di Teramo – servizio Veterinario che ha attestato l'inidoneità al consumo umano del suddetto prodotto ittico sequestrato e, come tale, la sua destinazione a regolare distruzione.
Tale attività rientra nell'ambito della più vasta azione di prevenzione e di contrasto al fenomeno della pesca di frodo e della commercializzazione illecita di prodotti ittici, a tutela del consumatore, nonché della tutela degli habitat marini, posta in essere dal Comandante della Guardia Costiera di Giulianova, il Tenente di Vascello Sandro PEZZUTO, che è stata ulteriormente potenziata ed intensificata in concomitanza della stagione balneare, con controlli a tutto campo votati in primis alla prevenzione, mediante una campagna di informazione e sensibilizzazione, e secondariamente alla repressione di atti illeciti improntati alla tolleranza zero.

Pubblicazione a cura di Alfonso Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *