Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

SEQUESTRO DI OSTRICHE ED ATTREZZATURA DA PESCA - OPERAZIONE DELLA GUARDIA COSTIERA DI GIULIANOVA



Nella scorsa notte, personale militare dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, nell'ambito dell'ordinaria attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca svoltasi col dipendente battello pneumatico G.C. 077/B nelle acque antistanti tra i Comuni di Silvi e Tortoreto, ha elevato ben n. 7 sanzioni amministrative pecuniarie nei confronti di comandanti di motopesca per infrazioni commesse in materia di regolare tenuta/conservazione sia dei documenti di bordo che dei segni di identificazione delle stesse unità.
In particolare, nel corso di tali controlli i militari operanti hanno proceduto a deferire alla competente Autorità Giudiziaria un Comandante di motopesca che operava illecitamente con il sistema di pesca a strascico all'interno della zona "D" dell'Area Marina Protetta "Torre del Cerrano". Pertanto, veniva sottoposto a sequestro giudiziario sia l'attrezzatura da pesca che il prodotto ittico frutto della pesca illegale, consistente in circa kg. 15 di pescato di ostriche che veniva avviato alla distruzione in quanto non idoneo al consumo umano.
Tale operazione che si inserisce nell'ambito dei controlli che routinariamente vengono svolti in concomitanza con l'inizio della stagione estivo-balneare, caratterizzata notoriamente da un notevole afflusso turistico sulla coste, assume particolare importanza per il delicato equilibrio dell'ecosistema presente all'interno dell'Area Marina Protetta di Torre del Cerrano, come testimoniato dall'avvistamento di un branco di circa 40 esemplari di delfini. 

Pubblicazione a cura di   Alfonso Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *