Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

Cisco abilita il Mobile Internet di prossima generazione

Cisco abilita il Mobile Internet di prossima generazione

Una nuova piattaforma mobile progettata per fornire prestazioni di 10 volte superiori
e una nuova esperienza mobile grazie ad un design “elastico”

Milano, 8 giugno 2012 – Considerando la previsione che il traffico di rete mobile mondiale crescerà di circa 18 volte tra il 2011 e il 2016, Cisco ha presentato Cisco® ASR 5500, la piattaforma per la nuova generazione di reti mobile Internet.

Il nuovo sistema Cisco ASR 5500 va ad ampliare la rinomata serie Cisco ASR 5000 e fornisce l’agilità e la scalabilità necessaria ai service provider per soddisfare le mutevoli richiesti dei clienti. La nuovapiattaformaCisco ASR 5500 per reti mobile, è una soluzione “elastica” unica nel suo genere ed è stata progettata sfruttando le innovazioni dell’architettura software ottimizzata sul nuovo hardware. Queste caratteristiche progettuali indirizzano tre aspetti fondamentali di ciò che viene definita la “nuova normalità”, ovvero:

·       Elevata crescita dei dispositivi mobili personali gli utenti acquistano dispositivi Internet potenti e sofisticati per l’utilizzo dentro e fuori casa, così come a lavoro e in giro tramite un approccio BYOD (bring-your-own-device).
·       Utilizzo sempre maggiore di applicazioni di nuova generazione crescita esplosiva delle applicazioni degli utenti, applicazioni always-on e applicazioni che interagiscono costantemente con la rete.
·       Incremento dell’Internet delle cose altrimenti conosciuto come M2M (machine-to-machine), secondo il quale le macchine come i nuovi contatori elettrici e i sensori utilizzano le reti mobile.

Secondo lo studio Cisco Visual Networking Index (VNI) Forecast (2011 to 2016), nel 2016 si raggiungeranno circa 19 miliardi di connessioni mobile e fisse. Ciascuna connessione ha requisiti specifici in base al tipo di dispositivo e applicazione utilizzato e che devono essere soddisfatti per offrire un’esperienza mobile personalizzata e completa.  

Cisco ASR 5500: caratteristiche e punti di forza
  • Il sistema Cisco ASR 5500 offre prestazioni ed elasticità senza precedenti, e fornisce ai service provider le seguenti funzionalità:
Ø  L’unica soluzione core elastica a pacchetto disponibile sul mercato che integra servizi in-line, dati e di signaling, così come controllo delle policy e delle attività di charging, il tutto all’interno di un’unica piattaforma.
Ø  Prestazioni di dieci volte superiori in termini di throughput, con possibilità di scalare da centinaia di gigabit a una piattaforma terabyte.
Ø  L’unica soluzione in grado di auto-dimensionare le risorse di rete esistenti per far fronte a sostanziali variazioni dei comportamenti della rete:
o   Accesso (3G, 4G e Wi-Fi);
o   Sessioni utente, transazioni, signaling e throughput dei dati.
Ø L’architettura mobile elastica di Cisco permette alle applicazioni di adattarsi in modo intelligente ed elastico per soddisfare irequisiti di elaborazione. Ciò permette ai service provider di regolare le risorse e di adattarle alle diverse condizioni e ai percorsi di utilizzo della rete, con un conseguente risparmio per i clienti del 47% sul TCO, secondo uno studio pubblicato da ACG Research.
Ø  Piattaforma software condivisa dalla serie Cisco ASR 5000, riducendo in questo modo le complessità operative e velocizzando il time-to-market.
Ø  Il nuovo sistema Cisco ASR 5500 è attualmente disponibile

Per potenziare i servizi mobile 3G, 4G, 4GLTE (long-term evolution) e Wi-Fi di prossima generazione, Cisco ha implementato la serie Cisco ASR 5000 presso numerosi service provider di tutto il mondo tra cuiAT&T, Bharti e Verizon Wireless.

Dichiarazioni

  • Michael Kennedy, principal analyst, ACG Research
“La variazione nell’utilizzo delle reti mobile mette alla prova gli architetti di rete che devono creare flessibilità ed elasticità nelle reti multimedia mobile in modo da controllare i costi. Le analisi che abbiamo effettuato sul Cisco ASR 5500 hanno riscontrato un risparmio sul TCO pari al 47% rispetto alle soluzioni della concorrenza. Tale risparmio è attribuibile alle funzionalità integrate e alla capacità di adattamento del Cisco ASR 5500 che richiede il 65% in meno di unità installate”.


  • Peter Jarich, service director, Current Analysis
“Con il diffondersi delle implementazioni LTE, molti vendor stanno promuovendo la loro expertise in ambito mobile packet e creando piattaforme di prossime generazione. Il focus di Cisco sull’elasticità, unitamente alle prestazioni del software e alla maggiore scalabilità del Cisco ASR 5500 danno vita a un prodotto davvero interessante”.

  • Wolfgang Fleischer, group director, Core-Service Network, Group CTO Area, Telekom Austria Group
“In Telekom Austria riteniamo che l’infrastruttura di rete mobile Cisco sia il fattore abilitante per l’erogazione di servizi 4G LTE avanzati”.Con il nuovo Cisco ASR 5000 Series, possiamo implementare servizi mobili in modo veloce, affidabile e economicamente vantaggioso. Siamo quindi lieti che Cisco abbia ulteriormente migliorato la soluzione Cisco ASR 5000 Series con prestazioni, scalabilità e flessibilità ancora maggiori.

·       Jagbir Singh, director, Network Services Group, Bharti Airtel
“Stiamo trasformando la nostra rete al fine di soddisfare la crescente richiesta di dati e, per tale motivo, abbiamo bisogno di un prodotto che sia scalabile, affidabile e che si adatti ai diversi requisiti ed esigenze tecnologiche dei nostri clienti. Abbiamo quindi scelto la serie Cisco ASR 5000 e siamo molto soddisfatti della sua stabilità, scalabilità e integrazione con le diverse tecnologie”.  

  • Tom Sawanobori, vice president, Network Planning, Verizon
“Verizon Wireless è all’avanguardia nella connettività 4G LTE con il più grande numero diimplementazioni ad oggi. L’innovazione che ci contraddistingue e gli avanzamenti nella tecnologia mobile sono supportati dalla collaborazione con Cisco.  La piattaforma Cisco ASR 5500 ci permetterà di soddisfare le nostre esigenze di scalabilità e agilità nell’implementazione dei servizi nei mercati consumer ed aziendali”.   

  • Kelly Ahuja, senior vice president and general manager, Mobile Internet Technology Group, Cisco
“Entro il 2016, sempre più persone accederanno ad Internet dai propri dispositivi mobile invece che dal computer. Grazie alla tecnologia e ai servizi offerti dalla serie Cisco ASR 5000 e in particolare dal Cisco ASR 5500, i service provider non solo potranno soddisfare le esigenze dei loro clienti in questo contesto di “nuova normalità”, ma anche accrescere la profittabilità, fornire nuovi servizi per differenziarsi e ottimizzare il ritorno dagli investimenti per essere competitivi nel mercato mobile”.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *