Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2012

“SICUREZZA, SALUTE E GARANZIA ALIMENTARE PER OPERATORI DEL MARE”: PROGETTO DI FEDERPESCA ED ASSOITTICA PRESENTATO A GIULIANOVA


GIULIANOVA, 12 giugno 2012 – Presentato presso la sede dell'Ente Porto l'ambizioso progetto predisposto da Federpesca ed Assoittica Italia. "Sicurezza, salute e garanzia alimentare" per gli operatori del mare è stato il motivo conduttore della riunione di Giulianova alla presenza delle categorie interessate. Contributo sostanziale è stato fornito dalla Società Italiana Biotecnologie e dal Centro Diagnostico San Ciro. Il meeting ha preso ovviamente lo spunto dalla normativa di riferimento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (Decreti Legislativi n. 271/99 e 272/99, D.Lgs. n. 298/99, D. Lgs n. 81/08, ecc) e Sicurezza Alimentare(Reg. CE 178/00, Reg. 852 ed 853 del 2004, ecc) che impongono all'armatore ed all'imprenditore e più in generale all'operatore del settore alimentare adempimenti necessari quanto complessi nella gestione e nella predisposizione in seno alle specifiche peculiarità delle imprese del settore ittico. All'incontro hanno partecipato Corrado Peroni (Vice Direttore Federpesca e già comandante del Porto di Giulianova),  Vincenzo Sataffilano (Consigliere Federale Federpesca), Giuseppe Palma (Responsabile Sicurezza Alimentare-Federpesca) e Paolo Gallo  (Amministratore Unico Società Italiana Biotecnologie).
Alla presenza di un folto numero di armatori ed imprenditori l'incontro ha inteso partecipare agli operatori l'idea progettuale predisposta. Sono state illustrate  ai  convenuti le incombenze da assolvere e le strategie individuate da Federpesca ed Assoittica Italia attraverso il qualificato pool di esperiti della Società Italiana Biotecnologie e del Centro Diagnostico San Ciro. Dalla discussione, a 360° sulle problematiche del settore ittico, è emerso la necessità di accompagnare gli operatori del settore nel percorso di adeguamento normativo al fine di soddisfare i requisiti imposti dalla regolamentazione di settore garantendo però, alle aziende, quattro punti fondamentali. La riduzione delle procedure, documentazioni ed adempimenti da predisporre. Garanzia dell'efficienza aziendale. Innalzamento della qualità delle produzioni. Ed infine ottimizzazione  delle spese e dei costi connessi. Al termine dell'incontro è emersa la necessità di istaurare un costante contact-point tra gli operatori ed il gruppo di lavoro tecnico-scientifico teso ad analizzare, di volta in volta, le problematiche  e le incombenze individuando all'uopo le strategie imprenditoriali da impiegare.

                                          
                                                        Alfonso Aloisi






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *