Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2012

CONTI PUBBLICI: DELRIO (ANCI), A SETTEMBRE CONFRONTO CON GOVERNO SU DATI SCIENTIFICI CONDIVISI

''I dati e le tabelle pubblicate oggi dal 'Sole24Ore' rappresentano una fotografia dell'esistente, che non ha alcun rigore scientifico e che non puo' essere presa a parametro per operazioni di riduzione della spesa dei Comuni''. Ad affermarlo e' Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia e Presidente ANCI. ''In sostanza – spiega – quei dati sono legati ai fatti che una amministrazione ha dovuto affrontare, alle entrate che ci sono state in quell'anno e a una serie di parametri che legano fra loro queste cose. Prendendo per buoni questi dati e basandosi unicamente su di essi – aggiunge - si commetterebbe quindi un grave errore, perche' magari nell'anno preso in considerazione ci sono state entrate o uscite straordinarie, mai piu' ripetutesi. Insomma, prendere a parametro i dati relativi a una semplice annualita' non mi pare una ipotesi di lavoro utile a raggiungere il risultato che ci si prefigge''.

''Il Governo – rileva il Presidente ANCI – sa bene che errori di questo genere il Paese non puo' permetterseli. E per questo abbiamo concordato da tempo di sederci ad un tavolo a settembre per fare una verifica su dati piu' significativi e su parametri certi e per tentare di individuare dove poter intervenire per ridurre le spese''.

''Comprendiamo la gravita' e la complessita' del momento – conclude il Presidente ANCI – ma non vorremmo che il Governo, travolto dalle emergenze, non approfondisse la consapevolezza del dove e del come si realizzano gli eccessi di spesa. Di certo la pubblica amministrazione centrale in questi ultimi anni, mentre i Comuni erano alle prese con risparmi sempre piu' pesanti, non ha saputo fare altrettanto; nel quinquennio 2005-2009 il saldo di bilancio della Pubblica Amministrazione e' infatti peggiorato di circa 20 miliardi di euro. Nello stesso periodo, i Comuni – mi pare doveroso ricordarlo – hanno fatto segnare un miglioramento dei loro saldi di bilancio per 2,6 miliardi''.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *