Cerca nel blog
lunedì 23 luglio 2012
L'ESTATE DI GIACOMO - recensione
Tanto per iniziare: non ・un film drammatico, ma una docu-fiction di 70 minuti interpretata dalla sorella del regista e da alcuni suoi amici. Si comincia con una lunghissima inquadratura di spalle di un ragazzo che esegue pessimamente un assolo di batteria: ・Giacomo, un ragazzo sordo (porta l'apparecchio acustico) - secondo le note di regia ha 18 anni ma non li dimostra; si comporta e gioca come un bambino, al contrario della sua amica d'infanzia Stefania, pi・giovane ma come tutte le ragazzine gi・pi・matura. Seguiamo i due ragazzi durante una passeggiata nei boschi: li seguiamo letteralmente, per almeno una decina di minuti la macchina a mano inquadra la schiena dei due ragazzi che camminano, scivolano imprecando nel fango, inciampano imprecando nelle ortiche. Finalmente arrivano ad una spiaggia lungo il fiume Tagliamento (qui per fortuna l'instabile e oscillante macchina da presa viene posata su di un cavalletto, per la pace di chi soffre il mal di mare), nuotano, giocano, fanno merenda, rinuotano. E se il biascicante ma sboccato Giacomo ・sordo, Stefania ・quasi muta, non parlano di nulla, infilzano qualche banalit・e basta. Serata al luna-park: altra scena "di schiena", stavolta siamo su una giostra "calcinculo", altri 5 minuti di mal di mare; poi un'imbarazzante esibizione di ballo liscio.
Altra scena in riva al fiume (stavolta ci ・stata risparmiata la trasferta), Giacomo e Stefania giocano, si lanciano palle di fango, ma qualcosa ・un po' cambiato, fra loro c'・un'intimit・diversa, pi・adulta. Ancora nella sala della batteria, Stefania suona (malissimo anche lei) e Giacomo canta a squarciagola. Ultima scena ancora lungo il Tagliamento; stavolta non c'・pi・la vecchia amica Stefania ma l'innamoratissima fidanzatina Barbara, anche lei sorda, che si produce nella "recitazione" del pi・melenso, banale e ridicolo monologo d'amore che si sia mai letto dai tempi di Liala (anzi, forse Liala se ne sarebbe vergognata anche lei). Fine.
Sono ancora qui a chiedermi che cos'hanno trovato di cos・meritevole i produttori di questo orrore (a parte la Regione Friuli-Venezia Giulia che si ・procurata uno spot pubblicitario per la sua splendida natura) e poi tutti quelli che l'hanno selezionato per una ventina di festival fino a premiarlo, e i critici che l'hanno osannato. La sceneggiatura ・pressoch・inesistente: i protagonisti sono dei non-professionisti a cui ・stata data una traccia con la raccomandazione di "essere naturali". Ma proprio perch・non-professionisti non hanno la minima idea di quello che ・l'improvvisazione, fanno se stessi e basta. Il regista, e unico operatore, non fa il regista, si limita a documentare passivamente quello che ha davanti agli occhi, con riprese da vecchio Super8 assolutamente dilettantesche, inquadrature sghembe, dialoghi fra due persone alla pi・alta delle quali viene semplicemente segata la testa; niente controcampi, minuti interi di macchina fissa (e se gli attori escono parzialmente dall'obiettivo chisseneimporta) alternati non a piani sequenza, ma alla macchina che schizza istericamente di qua e di l・per cogliere i movimenti dei personaggi. In sede di montaggio molti difetti avrebbero potuto essere corretti, ma volutamente non ・stato fatto, per mantenere l'aspetto "naturale e grezzo" dell'operazione.
L'intento di raccontare con freschezza l'evoluzione sentimentale di un adolescente ・miseramente fallito, il risultato ・noioso, banale, dilettantesco: in definitiva brutto in maniera irritante. Per mia fortuna ・durato solo 70 minuti. (MARINA PESAVENTO)
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento